Poggiolo

Dalla Valle del Sintria

Da Zattaglia provenendo da Riolo, prendere la strada a sinistra che conduce verso La Valletta, Monte Rontana, poi superato il ponte sul Sintria prendere la strada a destra che risale il corso del torrente.
Ci aspettano circa 9,5 Km di continui saliscendi da paercorrere su uno stradello asfaltato ma con fondo non sempre integro.
Si risale in ambiente silvestre e suggestivo il corso del torrente Sintria passando un paio di volte da una sponda all'altra, la pendenza media del 2,8% non deve ingannare, sono presenti diverse rampe al 10-11% e complessivamente non si può certo dire che sia un percorso facile.
Giunti all'agriturismo il Poggiolo si svolta a destra e ha inizio la salita del Poggiolo.
Si inizia subito al 10% e per i primi 1200 metri non si scende al disotto dell'8%, seguono ulteriori 800 metri ben pedalabili ed in parte in falsopiano, per poi giungere agli 800 metri finali con un lungo tratto all'11% e una rampa finale al 14%.

Dalla Casolana

Superato l'abitato di Casola Valsenio, procedendo verso monte, dopo circa 1,5 km si transita su un ponte sul fiume Senio, appena superato il ponte prendere strada a sinistra con indicazioni 'agriturismo Poggiolo'.
Al bivio che si trova subito dopo girare e a destra.
Sicuramente più impegnativa l'ascesa da questo versante, il tracciato inizialmente si snoda in gran parte immerso in un boschetto, per poi uscire allo scoperto in mezzo a campi coltivati.
Lungo il percorso si trovano alcune abitazioni e aziende agricole.
Strada stretta e tortuosa, asfalto non proprio buono, ma nel complesso ben percorribile anche con bici da corsa.
Negli ultimi 500 metri, in discesa e falsopiano, steccato in legno a lato della carreggiata e ampi panorami.
Giunti a questo punto e superate le asperità della salita una pausa per gordersi l'impresa è d'obbligo.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".