Collega le valli del Borello e del Savio
(Ranchio mt 276 - Sarsina mt 232)
Ranchio è una piccola frazione di Sarsina posta lungo il corso del torrente Borello, importante affluente di sinistra del fiume Savio.
E' raggiungibile anche dalla vallata del Bidente partendo dall'abitato di Civitella transitando per il passo Sulparo e Monte della Faggia, Civorio (frazione di Civitella posta sul torrente Borello).
Il passo ha inizio a valle dell'abitato di Ranchio (deviazione a sinistra ben segnalata), strada ben percorribile con curve ampie e pendenze non eccessive, la scarsa vegetazione ai lati consente la vista di ampi panorami.
Dopo circa 6,5 Km di salita incontriamo la deviazione (a sinistra) per il passo Ciola. Proseguendo per l'itineriario principale raggiungiamo in circa 500 mt il passo (mt 607) che transita a sinistra del Monte Finocchio.
arena Plautina
Calbano
Ha subito inizio la bella discesa verso Sarsina, anche questo versante è caratterizzato da assenza di vegetazione ad alto fusto.
Discesa con pendenze notevoli, un breve tratto al 14% e due sezioni di quasi 1 km ciascuna al 9%, in località Calbano sulla nostra destra possiamo notare l'antica 'arena Plautina' ancora oggi utilizzata nel periodo estivo per rappresentazioni teatrali.
Da qui mancano due chilometri scarsi per giungere all'abitato di Sarsina.
passo
passo