Home

lucchetto
FORUM
Le immagini inserite dagli utenti nel forum o nel blog dei Comuni sono valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi tramite questo link e si provvederà alla loro pronta rimozione.
Puoi leggere gli articoli ma non puoi inserirli o rispondere
Per utilizzare tutte le funzioni del FORUM
Accedi all'area di registrazione
autore

Argomento : Fiera di S.Giuseppe

Ludovico Bonalana

postato il
13/03/2006

replica
replica

Partecipo da ormai diversi anni all'evento, un po perchè si svolge a pochi chilometri da casa, un po perchè visitare i borghetti adornati a festa mi piace e mi rasserena. Al di la del mercato e tutto ciò che comporta, chiasso, spinte, confusione, il bello della cosa e passeggiare per il centro storico di Macerata Feltria (questo vale per tutti i paesi del montefeltro) osservando i remoti luoghi del passato, e provare a cogliere quei particolari di vita quotidiana di un tempo. Ovviamente il discorso è rivolto al posto, purltroppo le persone cambiano. La piazza, l'antico palazzo Albani, il castello e via discorrendo, sono sempre stati li, ma gli sguardi della gente a volte non sono stati generosi. Si passa sempre davanti al vecchio, ma l'osservanza è insufficente e irrispettosa, perchè si tende sempre di guardare il nuovo. Ma il passato non può e non deve essere dimenticato, perchè richiama le nostre origini, le nostre tradizioni, le nostre virtù. Questo è quello che penso. Io amo la mia terra, la mia gente e le tradizioni popolari devono essere sempre presenti in un popolo. Magari con meno bancarelle e più storia.

Ludovico
letto
n. 56659 volte
replica
replica