Home
Montiano (FC)
inserito da
Antonio Paganelli
attivitÓ
Trekking
tipo percorso
circolare
difficoltà
facile

Percorso : Montiano, Montenovo.

Km 6,5 -

 TREKKING facile

 

Itinerario a doppio anello, tra Montiano (FC) e Montenovo.

 

 

Lasciate l'auto tra i 2 anelli, in corrispondenza dell'incrocio con Via Crete (1 km circa dopo Montiano), percorrendo la provinciale per Montenovo.

 

1° anello

Partite imboccando Via Crete, che poco dopo diventa strada bianca. Nella prima parte il nostro itinerario coincide con il cammino di San Vicinio (ben segnalato). Proseguite Via Crete fino alla fine, che poi diventa Via Golano. In prossimità dell'agriturismo Il Ciliegio (sulla destra), Via Golano diventa via Guardé. Risalendo per via Guardé si arriva all'incrocio con via Chiesa vecchia. La strada prosegue e prende il nome di via Fontanazze II e conduce a Montenovo. Si prosegue su strada asfaltata attraversando il villaggio e continuando poi fino al punto di partenza.

 

Il percorso è per circa il 60% su strada bianca e il 40% su strada asfaltata.

Lunghezza: 6,5 km circa.

Tempo complessivo: ore 2,30.

Valutazione: L'itinerario è abbastanza vario, con notevoli scorci sulle colline, sul panorama vista mare e sul castello di Sorrivoli. E' facile e adatto a tutti coloro che possono camminare.

 

2° anello

Se ne avete voglia, potrete percorrere anche il II anello. Continuate per la provinciale, da dove siete arrivati in direzione di Montiano. Arrivati al parco delle Rimembranze (a sinistra, all'inizio di Montiano centro) salite in cima fino al cippo per ammirare il panorama, poi scendete sulla destra fino alla strada asfaltata che sta sotto (dove Via Mazzini diventa Via Merlara) e lì girate a sinistra. Percorrete la via Merlara fino alla fine, dove troverete la vostra auto. Lunghezza: circa 3,5 km.

Tempo complessivo: ore 1,30.

Valutazione: Percorso tutto asfaltato, facile e con pochissimo dislivello.

 

 

 

sito esterno: http://www.antoniopaganelli.altervista.org
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2019
Torna su