Home
Qualche idea sul trekking
inserito da
Antonio Paganelli
attivit
Trekking
tipo percorso
circolare
difficoltà

Percorso : Il mio itinerario ideale.

Km 6 -

Mi piace la montagna, l'aria pura, la natura selvaggia, la storia... E' per questo che amo il trekking. Tuttavia, non sono un atleta. Non mi piacciono itinerari troppo lunghi e faticosi. Quando entro in siti come questo, trovo percorsi stupendi, allettanti, ma quasi sempre sono per gente allenata, per camminatori abituali ed esperti. Un itinerario di 15 km, o di 6/7 ore, mi spaventa e alla fine decido di non farne nulla: la pigrizia ha il sopravvento. Come me, c'è tanta altra gente con lo stesso problema. Anche i principianti sono poco allettati da percorsi troppo lunghi.

Il mio itinerario ideale è ad anello (non mi piace ritornare sui miei passi) e ha dalle due alle quattro ore di camminata effettiva, con dislivelli inferiori ai 500 m.

Mi piacciono i vasti panorami e gli scorci naturali, ma la mia curiosità è  soprattutto di tipo storico/culturale. Se vedo un rudere vorrei osservarlo da vicino ed immaginarne le vicende umane di cui è stato testimone; mi piace leggere i segni del tempo su di un muro o su di un sasso. Di un qualsiasi manufatto abbandonato, vorrei comprenderne la funzione originaria.

Per fare questo non ci vuole fretta e io non ho fretta.

Se qualcuno fra di voi, che leggete queste righe, la pensa come me, fatemelo sapere. Grazie.

Cliccando il link qui sotto andrete nel mio sito, dove troverete il mio indirizzo email.

sito esterno: http://www.antoniopaganelli.altervista.org
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2019
Torna su