Home

Terra del Sole
Monte Poggiolo

Km 1,7 dislivello mt. 164

Dal centro di Terra del Sole prendere in direzione di Forlì, poche centinaia di metri dopo essere usciti dalla cittadina svoltare a sinistra (deviazione poco visibile - cartello turistico Rocca di Montepoggiolo)
Inizia subito la breve ma ripida salita che porta all'antica Rocca di Montepoggiolo

montepoggiolo

Monte Poggiolo
Converselle
San Mamante
S.P. 73
bivio MontePaolo

tratto Km 19,3
primo tratto sterrato poi asfaltata

Poco prima della rocca prendere sterrata a sinistra.
In 5 Km circa di saliscendi, con tratti anche impegnativi, si giunge a Converselle.
Al termine della sterrata, su crinale, ci si immette su asfaltata, proseguire diritto verso la chiesa.
converselle

Si prosegue su crinale per circa 1 Km poi inizia la discesa verso SanMamante - fare attenzione - strada molto stretta e fondo sconnesso.

San Mamante

Poco dopo la chiesa di San Mamante (sulla destra leggermente rialzata rispetto al piano stradale), deviare a sinistra su piccolo viottolo asfaltato verso Oriolo ( da qui la torre è ben visibile)

Oriolo

Raggiunto velocemente Oriolo (non entrare nel piccolo borgo, ai piedi della torre girare a destra) inizia la discesa. Al termine della strada, girare a sinistra, poi al primo bivio ancora a sinistra su piccolo viottolo asfaltato, e al termine di questo ancora a sinistra sulla S.P. 73.

Si segue la provinciale per circa 6 Km (dolci saliscendi) poi deviare a sinistra su sterrata (indicazioni Monte Paolo)

SP 73
Monte Paolo

tratto Km 6,5
dislivello in salita
mt 264 su Km 3,2
tutto su sterrato

Il primo tratto è abbastanza dolce, strada sterrata ma con fondo buono, si costeggia il corso del Samoggia.

Dopo 3,3 Km bivio - prendere a sinistra - indicazione turistica Montepaolo.

Qui inizia il tratto più duro, che immerso in un boschetto e con qualche tornante, porta alla cima.

Si sbuca su asfaltata, prendere a sinistra per breve sosta a Montepaolo (fontana con acqua potabile)

montapaolo

Montepaolo
Castrocaro

tratto Km 13
tutta asfaltata

Veloce discesa verso Dovadola, non impegnativa ma con alcune curve difficili, si sbuca sulla SS67

Prendere a sinistra (verso valle) ed in breve si rientra a Castrocaro.