Scampelluccio (M.Casalino)

La salita si reaggiunge percorrendo la Provinciale 302 Brisighella - Marradi verso monte, all'inizio dell'abitato di San Cassiano prendere deviazione poco visibile sulla sinistra (Via Scampelluccio).
Si percorrono 600 metri in discesa e si giunge al ponte sul fiume Lamone, al termine del quale ha subito inizio la salita.
Sono 'solo' 2,5 km, ma è praticamente un unico 'muro' con pendenze che variano dal 10 al 18%.
L'assenza di tornanti e gli interminabili rettilinei rendono ancor più aspra la salita che non concede un attimo di tregua.
Strada stretta, ma interamente asfaltata, un paio di fabbricati nel primo tratto, rada la vegetazione ad alto fusto ai margini della strada.
Percorsi i primi 800 metri si transita ai margini di una piantata di abeti, con strada letteralmente scavata sulle pendici della montagna, in alcuni punti messa in sicurezza dalla presenza di guardrail.
Ben presto l'abetaia lascia il posto alla friabile roccia marnoso arenacea e la vegetazione torna ad essere scarsa presentando solo alcuni pini e piccoli cerri sparsi.

Al km 1,3 una scritta incisa su un tronco tagliato ci informa che siamo in località Rini Orzilo, un paio di fabbricati sulla sinistra nascosto dalla vegetazione.
Si prosegue sempre in forte ascesa fino a giungere al km 1,7 ad un'altra piccola piantata di pini e abeti e ad un fabbricato ad uso civile abitazione sulla sinistra recentemente ristrutturato.
Qui ingnoriamo la strada che scende a destra e 'naturalmente' proseguiamo in salita.
La pendenza che poco prima per un un attimo era scesa al 10% si riattesta sul 16-17%-
La vegetazione ritorna ad essere rada e si inziano ad intravvedere in lontananza le prime 'cime'.
Si giunge così in un crescendo di pendenze, ora accentuate anche dalla stanchezza, al km 2,5 dove un cartello ci indica che siamo all'inizio di via Campopiano, e quindi al termine della nostra salita.
Sulla sinistra un gruppetto di fabbricati rurali disabitati.
Da questo punto se non si è in mountainbike occorre tornare a valle ripercorrendo lo stesso itinerario, l'asfalto termina dopo poche centinania di metri al fabbricato disabito 'Il Casalino'
.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
100