Rocca delle Caminate

Meldola - Predappio - Grisignano (Forlì)

Alla Rocca delle Caminate (Meldola) si accede da diverse strade, quasi tutte asfaltate.
Da Meldola tre i percorsi principali:
- Inizio della salita sulla circonvallazione di fronte al Castello di Meldola, 6,4 Km abbastanza costanti, ma con due brevi punte attorno al 10%
- Dalla circonvallazione proseguendo verso monte, poco dopo l'immissione della strada che proviene dal centro, deviazione sulla destra (Via Balbate) - questo percorso, asfaltato interamente da pochi anni, ha la stessa lunghezza e la stessa pendenza media del precedente; ma avendo nella parte iniziale un tratto di 1,5 Km in leggera salita, concentra nella parte fra il Km 1,8 e il Km 5,3 la parte più ripida
Dalla circonvallazione proseguendo verso monte, poco dopo l'immissione della strada che proviene dal centro, superata la deviazione di via Balbate, dopo 300 metri prendere deviazione sulla destra (strada San Lorenzo Fiordinano)
Salita abbastanza dura sia nel tratto iniziale che nel tratto finale, con alcuni strappi intermedi ben oltre il 10%
Al termine della salita (Fiordinano) ci si immette nella strada che collega Rocca Caminate (a destra) a Dugheria (a sinistra)

Da Predappio - seguendo le segnalazioni per Meldola - poco meno di 4 Km e la bellezza di 18 tornanti per superare un dislivello di 240 metri; la pendenza è comunque sempre abbastanza costante e mai sopra il 9%
Alternativa da Predappio : (segnalata da un utente del sito) provenendo da Forlì si arriva alla piazza di Predappio dove si gira a sinistra. Si passa un ponte, ad un incrocio si gira nuovamente a sinistra e si segue la strada. Dopo poco ha inizio l'ascesa caratterizzata da un andamento "a gradoni".
La prima parte di circa un km è regolare tutta all'8-9%, si gira a sinistra e la strada spiana brevemente per poi ricominciare a salire più dolcemente. Dopo un breve strappo troviamo un tratto di discesa (circa 700m) e poi l'ultima parte dell'ascesa che è anche la parte più dura: 1.3km all'8/9% con punte oltre al 10%. Ultimi 300/400m sterrati ma assolutamente percorribili con bici da strada

Da Forlì frazione Grisignano(indicazioni in loco) il tracciato più lungo che sviluppa 8,3 Km con due pendenze attorno al 10%, una poco prima della chiesa di Collina, e una a poco più di 1 Km dalla cima.
Nel complesso comunque ben pedalabile.
Alternativa a questo versante - dalla via Monda (San Martino in Strada-Meldola) prendere deviazione a destra con indicazioni Rocca Caminate - Ravaldino.
Dopo poche centinaia di metri breve discesa fino ad un ponticino, da qui inizia la salita che in 3,5 km ci porta alla immissione sulla provinciale che sale da Grisignano.

Da San Colombano - seguire le indicazioni per Dugheria - la salita è concentrata nei primi 5 Km, fino a monte Velbe, che è anche il punto più alto del percorso.
Lungo questi 5 Km scarsi il dislivello chesi supera è di 311 metri, con tratto finale al 10 - 14%
Si prosegue poi in saliscendi fino al passo di Rocca Caminate.
Percoso altamente panoramico

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
11