Castelnuovo

Meldola - Castelnuovo (agriturismo Vigne)

Per giungere ai piedi della salita occorre dalla frazione San Colombano (Meldola) prendere la strada vicinale San Colombano-Castelnuovo - ci possono aiutare i cartelli turistici del castello di Castelnuovo.
Si transita nei pressi di una cava di ghiaia, superato un punte sul Bidente poche centinaia di metri e ha inizio subito la salita.
Strada stretta, interamente asfaltata, fondo stradale nel complesso accettabile.
L'ascesa si sviluppa in soli 1,5 km, ma di questi oltre 1,2 km sono in forte salita, la presenza di un paio di tornanti non mitiga le pendenze che restano sempre importanti con lunghi tratti sopra al 15%.
Si transita inizialmente a lato di ampi coltivi, per passare poi ad un boschetto di latifoglie, da notare al km 0,750, in corrispondenza con una curva destrosa, un'imponente parete scoscesa di natura marnoso arenacea.
Poco oltre si torna allo scoperto, sulla destra un fabbricato stabilmente abitato e una piccola vigna, diversi i punti panoramici sulla sottostante vallata del Bidente e sulle vicine pianure Forlivese e Cesenate.
Ci restano ora gli utlimi 400 metri per giungere ad un bivio caratterizzato dalla presenza di un fabbricato a centro.
A sinistra in 200 metri di ulteriore salita si giunge al piazzalino sottostante il castello di Castelnuovo, la strada prosegue poi sterrata scendendo nella vallata del Voltre, a destra segnale per Agriturismo Le Vigne.
Prendiamo a destra e in circa 200 metri, sempre in salita, siamo all'agriturismo le Vigne, punto più alto del percorso.
Proseguendo da questo punto, inizialmente in discesa e nell'ultimo tratto in forte salita, si raggiunge la strada che da San Colombano porta a Monte Vescovo, uscendo nella parte finale della salita San Colombano - Monte Vescovo.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
117