S. Paola (Roncofreddo)
Presentiamo qui su segnalazione di un utente del sito, il ciclista Tullio, una prima alternativa per raggiungere Santa Paola, comune di Roncofreddo transitando per Via dei Laghi
Via dei Laghi è una stretta stradina inizialmente di fondo valle che si snoda fra coltivi e relitti di boschetti nella valletta fra Montiano e Longiano, il fondo stradale fino a Castiglione è scorrevole e le pendenze sempre molto lievi.
Il punto di partenza si può raggiungere da Longiano seguendo la via Lavatoio per 950 metri, svoltare poi a sinistra su via Podere Ciano che poi diventa Via dei Laghi e in 3,8 km giungere a Castiglione.
Per facilitare il punto di inizio della salita che convenzionalmente poniamo a Castiglione riportiamo qui di seguito le coordinate geografiche: 44°03'13.4'N 12°18'00.2'E
Il punto è ben riconoscibile dalla presenza sulla destra della chiesetta di San Biagio a Castiglione.
Iniziamo quindi la nostra ascesa su sede stradale notevolmente ridotta e fondo da questo punto purtroppo molto rovinato (anno 2023), comunque con le dovute accortezze ben percorribile almeno in salita anche con una bici da corsa.
Attacchiamo la salita, semicurva a sinistra e ci si presenta subito un impegnativo tratto rettilineo di circa 200 metri al 15% ma con punte anche oltre il 17%, alla destra un lungo filare di ulivi.
Un attimo, ma solo un attimo di respiro e riprendiamo a salire, dobbiamo affrontare un tratto di circa 400 metri con pendenze in progressione 7% - 14% e infine 19%, ai lati la vegetazione ad alto fusto è quasi sparita lasciando il passo ad ampi coltivi.
Abbiamo così percorso solo i primi 700 metri, seguono 150 metri di respiro e si ricomincia repentinamente a salire.
Siamo al 7% fino al km 1 per poi proseguire per altri 200 metri fra il 13% e il 15% ed arrivare così ad un tornante al km 1.200, qui anche se per un breve tratto il ciclocomputer ha segnato un 21%.
Si prosegue sempre fra il 10 e il 12% fino al km 1,5 da qui finalmente un breve tratto di circa 100 metri che dopo tanto salire sembra quasi pianeggante, ma è solo un'illusione, si ricomincia subito con un 18% fino a raggiungere l'agriturismo quattro passeri.
Ce l'abbiamo quasi fatta, 300 metri al 13% e siamo al punto più alto 315 metri slm.
Restano ora gli ultimi 300 metri per giungere alla fine della strada in parte pianeggianti e in parte in discesa.
Si esce sulla provinciale 40, a destra in circa 800 metri Santa Paola, a sinistra in circa 1 km Roncofreddo.
Le altimetrie
sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico
o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale -
La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente
indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in
merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
125