San Paolo in Aquilano
San Paolo in Aquilano è una località con chiesa intitolata a San Paolo sulle prime colline di Meldola, pur essendo in comune di Civitella di Romagna.Si può raggiungere da due strade asfaltate che partono dalla frazione Gualdo di Meldola.
Da via Palazzo Bofondi: da Meldola procedendo verso monte e superate le frazioni di San Colombano e Gualdo, subito dopo il ponte sul fiume Bidente e in corrispondenza del cartello stradale che indica la fine della frazione Gualdo, prendere a sinistra stradina poco visibile (nota il cartello che indica la drezione per San Paolo è poco visibile procedendo verso monte).
La parte più impegnativa della salita sono i primi 2,4 km e più precisamente fino alla località Palazzo Bofondi.
Si inizia tranquilli ma all'altezza di un vicino serbatoio idrico la strada si impenna e prosegue sempre fra il 9 e il 13% transitando fra campi coltivati.
La presenza di lunghi tratti rettilinei e la quasi totale assenza di alberi ai lati della strada rendono ancor più difficile la salita specialmente in estate.
Si giunge così al Palazzo Bofondi (azienda agricola biologica San Paolo), da qui prendendo verso destra su strada ora sconnessa e stretta si giunge alla località San Paolo in Aquilano.
(note) Da San Paolo proseguendo si può scendere e ritornate a Gualdo per strada nel primo tratto molto sconnessa ed in parte sterrata - vedi alternativa seguente strada podere Casina.
Da Palazzo Bofondi se prendiamo a sinistra la strada diventa ben presto sterrata e percorribile solo con Mountain bike o Gravel, con possibilità di raggiungere Monte Vescovo oppure Pian di Spino.
Da strada podere la Casina : Alternativa da Gualdo proseguendo verso Civitella e oltrepassata la Via Palazzo Bofondi di 300 metri troviamo una deviazione a sinistra con indicazioni San Paolo in Aquilano, questa ben visibile provenendo da valle, ma poco visibile provenendo da Monte.
Anche qui si parte tranquilli ma ben presto le pendenze diventano importanti con tre 'scalini' abbondantemente sopra al 10%
Questa alternativa ha fondo stradale buono per i primi 2 km, poi la strada risulta molto sconnessa e nel tratto finale anche sterrata.(anno 2023)
Giunti a San Paolo in circa 3 km, è possibile tornare a Gualdo percorrendo a ritroso il primo itinerario proposto.
Le altimetrie
sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico
o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale -
La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente
indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in
merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
126