Monte Cavallo

Borello - Meldola

Passo che unisce le vallate del Borello e del Bidente ( con possibile deviazione per la valle del Voltre.

Almeno due le strade di ascesa dalla vallata del Borello:
La prima provenendo da Cesena passa per l'abitato di Formignano e si immette sulla direttrice proveniente da Borello poco prima della cima.
Abbastanza regolare il primo tratto fino a Formignano, poi alcuni saliscendi e l'ultimo chilometro abbastanza duro con punte che si avvicinano al 20%
Formignano a sua volta si può raggiungere da due strade, da Via Montebellino (2 km dopo San Carlo) e da Via Formignano (poco prima di Borello) 
La seconda alternativa parte dall'abitato di Borello, abbastanza impegnativi i primi chilometri, fino a Luzzena, poi breve tratto più tranquillo, un ulteriore strappetto di poche centinaia di metri e infine 1,5 Km di leggera salita.

Dal versante di Meldola, superato il ponte dei Veneziani, si può seguire la Strada Palareto, la strada centrale a fianco della fontana(a destra Pian di Spino, a sinistra Fratta Terme).
Impegnativi i primi due chilometri, poi si procede senza difficoltà fino a Teodorano, superata la frazione ben riconoscibile per la torre che svetta sull'abitato, breve discesa seguta da circa 1 Km impegnativo con punte al 10%.
Se si segue la strada di destra per Pian di Spino (primo chilometro abbastanza impegnativo) dopo circa 5 Km si trova deviazione sulla sinistra con indicazioni Teodorano.
Salita di 4 Km molto regolare, un unico strappetto al 9%,fino a giungere a Teodorano. Da questo punto ci si innesta nel percorso precedente.
Da Valdinoce - sulla strada Meldola - Pian di Spino, superato il bivio per Teodorano dopo pochi chilometri si trova il bivio per Valdinoce.
Sono 6 km abbastanza impegnativi con un primo tratto con pendenza che sfiora il 15%, percorso comunque gradevole anche in estate perchè si snoda per la gran parte all'interno di un boschetto.
Giunti ad un bivio prendere a sinistra, seguono 2 km di sterrato percorribile comunque con attenzione anche con bici da corsa.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
18