Montevecchio (Cima Dante)

Cima Dante (comune di Roncofreddo)


Da Cesena seguire la E45 con direzione Roma - uscire alla seconda uscita di Borello, poi seguire le indicazioni Sorrivoli.
La salita ha inizio poco dopo l'abitato di Borello, poche centinaia di metri dopo aver lasciato la strada di fondovalle (ex statale)

Percorso breve ma sicuramente impegnativo, poche centinaia di metri in falsopiano, poi un tratto al 9% rende subito l'idea di quello che ci aspetta.
La strada si inerpica con decisione sulle pendici del colle 'Montevecchio' con un alternarsi di tornanti e tratti con ampie curve, raggiungendo la rispettabile pendenza del 15% nella parte centrale.

Dislivello totale Mt. 320 in 4,5 chilometri pendenza media 7%, ma nel tratto centrale di circa 1,8 Km la pendenza media sale al 10,5%.

Sul passo monumento a Marco Pantani e fontana con acqua potabile

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
23