Monteriolo

Da Sarsina - strada per Tavolicci

Questa salita inizia dalla località Molino Saraffa, sulla provinciale a sud di Sarsina, seguendo le indicazioni per Tavolicci.
Si inizia con una breve e ripida discesa di poche centinaia di metri, necessaria per raggiungere il ponte che scavalca il fiume Savio.
Superato il ponte la strada inizia repentinamente a salire, attraversando un boschetto di latifoglie.
Si prosegue su strada nervosa e stretta ma ben asfaltata con pendenze che oscillano fra il 7 e il 9% per circa 2,5 Km dove ha inizio un duro tratto completamente al sole che costeggia una imponente parete di marnoso arenacea.

Strappo al 10% di circa 300 metri, e si giunge ad un bivio, prendere a destra mantenendo la direzione per Tavolicci.
Da qui ha inizio il tratto più duro di circa 2,5 Km costantemente fra l'8% e l'11%
Finalmente la durezza dell'ascesa si smorza leggermente riportandosi al 6-7%, nei pressi del Km 7 sulla destra troviamo una provvidenziale fonte di acqua.
Superiamo ora in veloce successione il fabbricato Belvedere, le case di Tivo e giungiamo senza ulteriori maggiori difficoltà al punto più alto della salita posto a mt 806.
Proseguendo sulla provinciale in forte discesa seguita da alcune riprese di quota,possiamo arrivare in ulteriori 4,7 Km alla frazione Tavolicci, tristemente famosa per un eccidio perpetrato nell'ultimo conflitto mondiale.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
37