Monte Romano

Monte Romano da San Martino in Gattara
(Valle del Lamone)

La salita ha inizio a San Martino in Gattara (Brisighella) piccolo nucleo abitato raggiungibile da Brisighella proseguendo sulla statale verso Marradi, poco dopo la frazione di S. Cassiano svoltare a destra per San Martino in Gattara.
Dopo altri 200 mt svoltare ancora a destra e salire in direzione Monteromano.
Da rilevare che una volta giunti alla frazione non esiste la possibilità di continuare con bici da corsa in quanto la strada ben presto diventa sterrata.
Divero il caso di utilizzo mountainbike, in questo caso seguendo le indicazioni per Zattaglia si percorre la lunga sterrata che conduce ai piedi di Monte Mauro, con possibilità poi di tornare a Brisighella.
La salita è caratterizzata da una forte pendenza media, la presenza di numerosi tornanti aiutano solo parzialmente l'ascesa, caratterizzata comunque da lunghi tratti in ombra e da panorami superbi.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
40