Pieve di Rivoschio

Da Pian di Spino (vallata del Voltre) oppure da San Romano (vallata Borello)

La salita dal versante di Pian di Spino è inserita nella Gran Fondo Internazionale Nove colli.
Da questo versante l'ascesa non presenta punti di particolare difficoltà, anche se i quasi 5 Km iniziali, caratterizzati anche da diversi tornanti, risultano abbastanza impegnativi per la costante pendenza quasi sempre sopra il 6%.
GiuntI al primo bivio per Piavola però si procede su crinale in falsopiano e leggera discesa per circa 3 Km.
Segue un chilometri di salita impegnativa solo nell'ultima parte e si sbuca nella strada che proviene dalla valle del Borello. Qui prendere a destra e dopo un breve tratto con pendenza superiore al 10% si giunge a Pieve di Rivoscio.

Sicuramente più impegnativa l'ascesa dalla valle del Borello, siinizia subito con un tratto a tornanti con pendenza attorno all'8%, poche centinaia di metri per superare l'abitato di San Romano e ci aspetta il tratto più impegnativo.
Oltre un chilometro con tratto centrale oltre il 18% e pendenza mai sotto l'8%.
Il 'peggio' è passato, un lungo tratto al 3%, altri brevi strappetti, poche centinaia di metri al 12% e siamo a Pieve di Rivoschio.
321 metri di dislivello di cui 210 nei primi 2200 metri.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
44