Santa Maria in Castello

Da Tredozio

Percorso 1 - Entrare a Tredozio transitando sul ponte sul fiume Tramazzo, superato il ponte prendere a sinistra costeggiando per alcuni metri il fiume.
Ha inizio subito la salita che ci conduce a Santa Maria in castello.
Strada stretta, completamente asfaltata ma con fondo non sempre in buone condizioni.
Il primo chilometro si presenta con pendenze costantemente sopra l'8% con punte vicine al 10%, è il tratto sicuramente più impegnativo.
La pendenza cala notevolmente, fino a raggiungere fra il Km 2 e il Km 3,5 un tratto in falsopiano.
Restano ora solo 2 Km e la salita ricomincia a farsi sentire, senza però mai raggiungere pendenze eccessive.
Si sbuca dopo 5,3 Km ad un quadrivio, a sinistra distante poche centinaia di metri la pieve di Santa Maria in Castello, a destra per il Monte Busca in 1,5 Km (tratto impegnativo con pendenze oltre al 10% di poche centinaia di metri poi un lungo falsopiano), procedendo diritto lunga e veloce discesa su Rocca San Casciano.

Percorso 2 - prima di entrare a Tredozio prendere deviazione sulla sinistra indicazione turistica Monastero SS Annunziata.
Si transita su un ponticello e dopo un centinaio di metri inizia subito l'ascesa.
Strada stretta ma quasi interamente asfaltata, fondo relativamente buono.
I primi 2,5 km sono sicuramente impegnativi, la pendenza si attesta difficilmente sotto l'8% e al di là della pendenza media non è difficile trovare brevi punte anche al 17-18%.
Breve discesa seguita da un ulteriore chilometro con pendenze importanti e lungo tratto che oscilla sempre sul 10-11%.
Al km 3,9 ci aspetta (anno 2015) un tratto di 500 metri sterrato, a parte alcune buche non ci sono comunque particolari difficoltà a superarlo anche con bici da corsa.
Un ultimo strappo di circa 500 metri con pendenze ancora importanti e ci troviamo poco dopo all'altezza del santuario di Santa Maria in castello.
Questo è il punto più alto del percorso, circa 500 metri e raggiungiamo velocemente il bivio per Tredozio - Monte Busca - Rocca San Casciano.

Da Rocca San Casciano

Percorso 3 - Da Rocca San Casciano - La strada inizia poco oltre l'abitato di Rocca San Casciano (a monte), deviazione sulla destra segnalata.
Il primo tratto presenta una pendenza del 7%, anche se il percorso rettilineo fa apparire l'ascesa più aspra.
Ben presto però la salita diventa più leggera e caratterizzata da buona pedalibilità.
Superati i primi due chilometri quasi totalmente allo scoperto, si prosegue su percorso alberato con dolci curve e pendenze 'gradevoli' fino al chilometro 6,2.
Da questo punto si torna allo scoperto e in circa 2 chilometri impegnativi si raggiunge un passo con un quadrivio, diritto per Tredozio, a destra per Santa Maria in castello e a sinistra per il Monte Busca.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
52