Monte Colombo

Diverse le alternative per giungere a Montecolombo, rilievo di 578 mt che sovrasta Rocca San Casciano.

Da Rocca San Casciano - sicuramente la più breve ma non la più agevole - sono 8.6 Km con pendenza media del 4.60% ma con la parte più impegnativa concentrata nei primi 4 Km, nel complesso comunque ascesa abbastanza agevole, in quasi totale assenza di traffico e in ambiente silvestre e ampi panorami sulla vallata del Montone.

Da Pieve Salutare - Complessivamente sono oltre 15 Km, le pendenze non risultano mai eccessive. Il primo tratto fino al bivio Baccanelli-Monte Maggiore presenta un unico tratto al 9,9% al Km 1 seguito da un paio di saliscendi che rompono il ritmo.
Giunti al bivio prendere a destra, per Monte Maggiore, bella salita molto ritmica che si inasprice solo verso la cima (dopo aver superato la chiesa di Monte Maggiore).
Segue un tratto in dolce falsopiano fino al bivio per Dovadola, qui prendere sinistra direzione Rocca San Casciano.
Altro lungo tratto in falsopiano, breve discesa, un paio di tornanti e all'altezza del bivio per San Ruffillo (questa direzione è sterrata) tenere la direttrice principale.
Si transita ai piedi di Calboli e si inizia l'ultimo tratto di salita con pendenza costante del 5-6%

Da Predappio (Baccanelli) - tre le alternative per raggiungere i Baccanelli
1 - da Predappio in 4,6 Km con pendenza del 5,3%
2 - da San Lorenzo in Noceto in 10,5 Km pendenza media 3,67% ma punte al 10% ed oltre
3 - da Pieve Salutare (vedi sopra) fino al bivio Monte Maggiore, poi con una breve ma intensa salita di 1,8 Km
Dai Baccanelli poi in 8,5Km pendenza media 2,68% che però non deve ingannare, il tratto è impegnativo per la presenza di alcuni tratti con pendenze importanti.
Complessivamenti quindi
alternativa 1 da Predappio Km 13,1
alternativa 2 da San Lorenzo Km 19
alternativa 3 da Pieve Salutare Km 16,3

Da Dovadola - primo tratto fino a San Martino in Avello impegnativo Km 4,35 di salita con pendenza media del 7,36% e tratto finale al 12-13%, seguito da 2 Km in falsopiano, per poi congiungersi al percorso che proviene da Pieve Salutare (vedi sopra)
Complessivamente Km 10,3

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
67