Perticara

Perticara (Novafeltria)


Perticara è un piccolo nucleo abitato posto ai piedi del caratteristico Monte di Perticara detto anche Aquilone, le cui pareti scoscese sovrastano il borgo.

Qui si presentano tre delle possibili salite per giungere a Particara:
da Novafeltria - Sono 6.8 Km abbastanza impegnativi anche se con pendenza mai eccessive, per la quasi totale assenza di vegetazione ai bordi e alcuni lunghi tratti rettilinei, mitigati dalla presenza di alcuni tornanti nella fase finale.
Pendenza media 5,81%
Percorso altamente panoramico con belle vedute sui massicci del monte Pincio, del Carpegna e della valle del Marecchia.
da Montetiffi - tratto inserito nella classica Nove Colli di Cesenatico, qui rappresentato dal bivio che provenendo da Montetiffi conduce a Novafeltria.
Il tracciato di 7,21 Km procede su stretta strada asfaltata, con fondo relativamente buono, in ambiente agreste e suggestivo.
Transitando nei pressi di piccolissime frazione sperdute (Tornano e Serra) si congiunge con la strada che proviene da Sogliano con la quale condivide gli ultimi due chilometri.
- da Romagnano valle del Savio - salita di 9,5 km che ha inizio dalla provinciale del Savio a valle di Sarsina, seguendo la via Sapinate
Il percorso si snoda su strada stretta e asfaltata, caratterizzato da 3 scalini naturali, il primo si affronta subito ed ha una lunghezza di 2,7 km, seguono 4 km di saliscendi poi occorre affrontare 1 km con pendenze importanti fini a raggiungere la località Montecchio.
Un attimo di respiro e si ricomincia a salire fino a raggiungere con una rampa all'11% Perticara.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
74