Passo Cantoniera

Il passo unisce la valle del Marecchia con la valle del Conca, aggirando il monte Carpegna

Dal Marecchia - Ponte Messa - Pennabilli complessivamente poco più di 10 km di cui i primi 3 per raggiungere Pennabilli e i successivi 7 fino al passo.
Superato l'abitato di Pennabilli la strada sempre addossata ai fianchi del Carpegna presenta ampi panorami sulla sottostante vallata del Marecchia.
Salita ritmica con pendenze abbastanza costanti.

Da Carpegna seguire le indicazioni per Pennabilli - Passo Cantoniera.
La strada, ampia e ben percorribile, inizia lentamente a salire in mezzo a coltivi e radi boschetti, alla nostra sinistra fin dalle prime curve si staglia l'inconfondibile gruppo di Sasso Simone e Simoncello.
Ampio il panorama, imponente la dorsale del monte Carpegna che rimane sulla nostra destra. Complessivamente sono poco più di 4 chilometri di salita costante al 6-7%

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
85