Roncofreddo - Storia e curiosità
A lungo conteso fra la chiesa ed il comune di Rimini, passò nel XIII secolo sotto il dominio dei Malatesta, a cui pervenne in dote a seguito del matrimonio di Concordia Pandolfini con Malatesta di Verrucchio.
Nel 1465 il castello viene conquistato per conto della Santa Sede da Federico da Montefeltro.
I Malatesta riescono a tornarne in possesso nel 1558 con Giacomo Signore di Monte Codruzzo.
Con l'estinzione della stirpe dei Malatesta, l'ultima discendente Claudia, portò in dote il castello al conte Rodolfo Spada, restando sotto l'influenza di questa famiglia fino al 1797 anno dell'abolizione del feudo.
Roncofreddo - Altre notizie
Museo d'Arte Sacra
Opere d'arte e oggetti provenienti dalle chiese di Roncofreddo e del suo territorio, un centinaio di oggetti - opere d'arte e di devozione, suppellettili liturgiche, parametri sacri - di varia cronologia e talvolta di grande interesse artistico e storico.
Orari di apertura domenica e festivi ore 15-18
Museo del fronte del Rubicone del '44
Allestito all'interno di un'antica cantina del centro storico utilizzata come stazione radio dagli alleati.
Organizzato in nove sezioni, dispone di cimeli, uniformi, documenti e immagini del periodo. Molti gli oggetti provenienti dai campi di battaglia della zona ritrovati con l'ausilio del metal detector.
Orario di apertura
seconda domenica di ogni mese dalle 15.00 alle 18.00
Miscellanea storica
Pagina 554
MONTE LEONE - Villaggio negli stati Pontificj distretto di Cesena , legazione di Forlì ; conta 550 abitanti.
Sta in colle, presso le sorgenti del Rubicone, e con terreno fertile, a 7 miglia al sud-est da Cesena.
Pagina 154
RONCO FREDDO. Villaggio negli Stati Pontificj, distretto di Cesena, legazione di Forlì, che ha 2000 abitanti.
È posto in sito montuoso, presso la strada che conduce in Toscana, alla distanza di 8 miglia al sud di Cesena.
Pagina 791
MONTELEONE, villaggio degli Stati di Roma, legazione di Forlì, sopra ameno colle nel territorio di Cesena, presso le fonti del Rubicone, 6 miglia a libeccio da Savignano ed altrettanto a scirocco da Cesena. Vi si tengono due annue fiere, cioè ai 16 maggio e nella seconda domenica di settembre. Conta quasi 1,300 abitanti.
Pagina 682
RONCOFREDDO, castello della prov. d' Emilia, negli Stati di Roma, sopra un alto colle , ai di cui piedi sorge il Rigosa. Unitamente a Montiano ed a Montenuovo era un feudo dei principi Odescalchi S.....il numero dei suoi abitanti è di circa 1,400 ...
Pagina 1246
RONCOFREDDO. — Comune nell' Emilia , prov. di Forlì, circond. di Cesena, mand. di Sogliano al Rubicone.
Comprende le seguenti frazioni o casali : Ardiano con Casalecchia e Montebora, Castiglione, Cento, Ciola Araldi, Dio la guardia, Monte Codruzzo, Monte Leone, Musano, San Biagio, Sant'Ercolano, Santa Paola di Fogliano, e Sorrivoli.
Ha una superficie di 4925 ettari.
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 3974 ......
Il suo territorio si estende in colline, e viene bagnato dalle acque dei torrenti Fiumicino, Rigossa e Rubicone. Il suolo è fertile: produce specialmente grano ed ottimo vino; non si ricavano però tutti i vantaggi dalla sua ubertosità, che la poca omogeneità delle borgate che compongono questo comune gli attraversa fatalmente la via al suo progredire. In ragione dell' estensione poche sono le strade rurali sistemate, .......
Pagina 855
Roncofreddo (Marche). Prov. di Forlì; circond. di Cesena ; mand. di Sogliano. Sovra di un colle che si eleva tra i fiumi Rigosa e Fiumicino, trovasi Roncofreddo, Ha molti e non cattivi fabbricati, ed è circondato di mura, guaste però in più parti. Il territorio comunitativo produce specialmente grano ed ottimi vini. Popol. 3855.