Collina di Pondo

Da Santa Sofia seguire le indicazioni per Spinello, dopo aver percorso 1,3 km e superato un ponte ( ponte Gorgozzo) prendere deviazione a sinistra con indicazioni Collina di Pondo.

Strada stretta, interamente asfaltata con fondo accettabile.
La salita ha subito inizio, lunghi tratti allo scoperto seguiti da settori immersi in un boschetto di latifoglie, ampi panorami su Santa Sofia e l'alta valle del Bidente.
Impegnativi i primi 2,5 km che inanellano in sequenza pendenze dal 9% al 13% senza mai un metro di falsopiano.
Al km 1,7 ci troviamo all'altezza del castello di Pondo - segnale truistico - (pochi ruderi non visibili dalla strada), si prosegue sempre con pendenze importanti fino a raggiungere al km 2,5 Collina di Pondo e il suo santurario dedicato alla Madonna degli occhi.
La prima parte del percorso si può dire conclusa.
Breve discesa, strappetto di un centinaio di metri e si prosegue ora con pendenze accettabili.
Al km 4 troviamo la fattoria Trapoggio, ben riconoscibile per un muro esterno affrescato, e al km 4,8 siamo ad un bivio, a destra Savarna, a sinistra Spinello.
Prendiamo quindi la direzione per Spinello e ricominciamo a salire decisamente per circa 1,5 km con pendenze sempre importanti e alcune brevi punte anche al 15%.
Segue un breve tratto in falsopiano, per giungere al km 7 ad un bivio (fondo stradale in cemento) sul quale non troviamo alcuna indicazione.
Siamo in località Castagnoli di Santa Sofia.
Prediamo a sinistra (a destra un'azienda agricola), breve strappetto e in circa 300 metri siamo al punto più alto del percorso (803 mt slm).
Ci restano ora solo 600 metri di forte discesa per raggiungere la Provinciale 77 (Santa Sofia - Spinello) prendendo a destra con forte e velocissima discesa possiamo ritornare in circa 7 km a Santa Sofia, oppure girando a sinistra portarci in breve al bivio Carnaio - Spinello.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
116