Botticella

Botticella - Poggio Rimini

Passo che unisce Sant'Agata Feltria con Perticara.
Da Sant'Agata al passo sono 3 Km con pendenza media 7,38% e punte all'11%, percorso che nonostante il breve chilometraggio risulta impegnativo specialmente nelle giornate calde per l'assenza quasi totale di alberi ad alto fusto ai margini della strada.
Superati i primi due chilometri, facilitati dalla presenza di tre tornanti, la pendenza ritorna a livelli più accettabili e in breve si raggiunge lo scollinamento (poggio Rimini) sul quale è presente una struttura ad uso soggiorno montano.
Per completezza si riporta a fondo pagina anche il tratto Sarsina - S. Agata Feltria

Da Perticara, e più precisamente dalla frazione Serra Masini, il minor dislivello e la lunghezza maggiore (4 km) facilitano notevolmente l'ascesa, anche da questo versante occorre notare la totale assenza di alberi ad alto fusto.
Ampi panorami sulla sottostante Valle del Marecchia.
Da rilevare infine che da questo versante l'inizio della salita corrisponde al termine della salita Novafeltria - Perticara potendosi quindi considerare la prosecuzione della stessa.

Le altimetrie sono state redatte da dati ottenuti tramite misurazione con altimetro barometrico o ciclocomputer provvisto di GPS e altimetro e controllate su cartografia 1:25000 IGM o Regionale - La rappresentazione grafica viene fornita a scopo puramente indicativo ed amatoriale, e senza l'assunzione di alcuna responsabilità in merito all'uso dei dati soprariportati.
Si autorizza l'uso delle altimetrie su siti esterni, purchè venga mantenuto il logo "Appennino Romagnolo".
86