Home
Santa Caterina - al besti fura dla casena
 



lucchetto
BLOG su Portico di Romagna - sottosezione

Tosco Romagnolo postato il 17/01/2007 alle 21.34.49 - pagina 5 di 5




C'era anche "l'albero dei desideri" dove tutti i visitatori potevano scrivere un desiderio rivolto a Gesù.







E per finire alcune immagini sulla festa del 17 Dicembre inaugurazione della manifestazione, dove per l'occasione si è mangiato in piazza con la polenta e vin brulè offerti dalla Pro Loco.
Ed ecco Rolli e Trito che si apprestano a cucinare la polenta






E zoc in piazza che è rimasto acceso fino alla Befana, luogo di ritrovo e di bivacco durante la festa del 17 Dicembre



L'apertura della festa alle ore 10 e alcune bancarelle della zona, come quella dell'agriturismo "La Montanara" con i loro prodotti biologici






Questo è Vittoriano con le castagne secche e la farina di castagne. Coltiva un bellissimo castagneto in zona Cavallino al Muraglione e durante la festa del sottobosco, la seconda domenica d'ottobre, ha dei bellissimi e ottimi marroni del Mugello da vendere.
In zona da ricordare a tal proposito la maroneta di Preziamora dell'amico Ciani e a Bocconi le maronete di Valpiana, tutte producono dei buonissimi marroni romagnoli.

E questo è il nostro Sindaco, un ragazzo giovane con due lauree da ingegnere, uno dei sindaci più giovani d'Italia, sulle sue spalle l'avvenire del nostro piccolo comune montano.




Non ho potuto mostrarvi tutti i presepi del paese, sicuramente oltre cento, ma ho mostrato cosa si sono inventati i miei ingegnosi compaesani, mi scuso se in questi racconti il mio italiano è risultato scarso, ma anch'io sono un povero montanaro emigrato in città ma comunque innamorato del mio territorio e del mio paesello che ogni volta che ci torno mi fa sentire a casa e sempre giovane e felice come quando da piccolo scorazzavo per i campi e il fiume insieme ai miei coetanei in cerca di nuovi giochi, come erano lontani allora computer e videogiochi, noi pensavamo alle canne da pesca e ai cani dei nostri genitori pronti per la nuova stagione venatoria per la caccia di lepri e starne. Altri tempi, che comunque sono stato felice di vivere e adesso ricordo con gioia e amore.