Borghi - Storia e curiosità

Cenni storici

Borghi

Reperti conservati al Museo Renzi testimoniano che i primi insediamenti in zona risalgono all'età Neolitica.

Nel medioevo si assiste alla nascita di numerose Pievi ad opera della Chiesa Ravennate (la pieve di San Giovanni in Galilea è documentata dal 790) e di conseguenza il sorgere di numerosi castelli, fra cui si ricordano San Giovanni in Galilea, Calbana, Calbanella, Converseto, Raggiano e Borghi, governati dalle potenti famiglie dei Malatesta, dei Sassatelli e dei Sacrati.

Il maggiore nell'antichità era il castello di Raggiano, ma gli abitanti di questo maniero, assieme a quelli del vicino castello di Converseto, confluirono nel castello di Poggio Borghi.
Di Borghi comune si ha notizia nel 1350.
Sotto il dominio del Malatesta, passò nel 1448 a Antonio Francesco degli Atti.
Divenne poi vicariato della Chiesa, dominio dei Rovere, poi del duca di Urbino e successivamente del conte Giovanni Sassatelli.
Dal 1579 si succedettero vari podestà nominati dal Papa.
Dopo l'invasione Francese del 1796, e la successiva restaurazione del 1816, acquisisce i comuni di San Giovanni in Galilea e Converseto.
Annesso al Regno d'Italia nel 1860.

Borghi - musei

Musei

Museo Renzi - frazione San Giovanni in Galilea
Dispone di una piccola collezione lapidaria romana, un'interessante quadreria nella quale sono conservate fra l'altro litografie ed incisioni dal XVI al XIX secolo, una serie di carte geografiche a stampa del XVIII secolo, collezione di fossili e minerali.
Ricca collezione di frammenti, supellettili, sigilli e maioliche rinvenuti principalmente nei territori di Verucchio e San Giovanni in Galilea.
Informazioni, orari ed approfondimenti sul sito www.museorenzi.it

Museo della Civiltà Contadina frazione Masrola - macchine agricole, aratri ed attrezzi del lavoro contadino

Miscellanea storica

Dizionario Corografico dell'Italia - Vol. 1 da A a B - Prof. Amato Amati ed. Vallardi - Milano 1869
Pagina 904

BORGHI - Comune nell'Emilia, provincia di Forlì, circondario di Cesena, mandamento di Sogliano al Rubicone.
…..
Ha una superficie di 2829 ettari, e conta una popolazione, secondo l'ultimo censimento (1862), di 2044 abitanti (1079 maschi e 965 femmine), e quindi 72.28 per chilometro quadrato.

Il suo territorio, in molta parte montuoso, produce grano, ghiande e pascoli. Vi ha una miniera di zolfo, che venne però abbandonata.
Il capoluogo è un villaggio che trovasi nella valle del Fiumicino, sopra un'altura posta a breve distanza da questo fiume, a scirocco da Cesena, da cui dista chilometri 24 e mezzo.


Dizionario topografico dei comuni d'Italia - Attilio Zuccagni Orlandini ed. soc. editrice Firenze 1861
Pagina 181

 

BORGHI (Emilia). Prov. di Forll; circond. di Cesena ; mand. di Sogliano. In gran parte montuoso è il suo territorio, e ivi sono estesi i buoni pascoli e copiose le raccolte delle ghiande; più in basso si ottengono buoni prodotti di cereali.

Borghi è nella piccola valle del Fiumicino, e sorge in un'altura, nella distanza di miglia 9 da Cesena. Popol. 2011

 


La Romagna Geografia e Storia - Ing. Emilio Rosetti ed. Ulrico Hoepli 1894
Pagina 147

BORGHI (IBurgh), comune del mandamento di Sogliano al Rubicone, circondario di Cesena, provincia di Forlì, diocesi di Rimini, con una superficie di ettari 2949 ed una popolazione di 2325 abitanti.
Borghi fu castello dei Malatesta da Rimini detto pure Poggio Borghi oppure Borghi di Raggiano o Razano in Converseto. Vicino ad esso stava la Villa Tribola con giurisdizione baronale della chiesa riminese, reclamata nel 1254 e successivamente con molta tenacità.
Nella descrizione del cardi nale Anglico del 1371 Castrum Podii Burgorum con focolari 15 vien compreso nel vicariato di Sant'Arcangelo di Romagna.
Del castello malatestiano situato ad un'altezza di 283 metri, sulla cresta tra il Fiumicino di Savignano e l'Uso di Sant'Arcangelo, 9 chilometri a libeccio di Savignano, si vedono ancora le mura ribassate dalla parte di mezzogiorno, e la porta d'ingresso, su cui si eleva la piccola torre dell'orologio moderno.
Il paese consta di poche case, parte rinchiuse nel recinto del castello, e parte situate nel borgo che trovasi un po' più in basso sulla strada provinciale per Sogliano.
Nei dintorni si vedono molte cave e forni da gesso, che viene utilizzato in Romagna come quello di Brisighella e Polenta.
L'ufficio postale è a Savignano di Romagna.


|| Home Comune || Dintorni || Storia curiosità || Foto Tour|| Toponimi|| Territorio ||