Montefiore Conca - Storia e curiosità

Il territorio risulta abitato fin dall'antichità, come dimostrano diversi reperti romani (statue, urne, iscrizioni, ecc.) ritrovati un po' ovunque.

Sottoposto alla giurisdizione di Rimini nel periodo Medioevale, un tentativo di sottrarsi a questo dominio non ha esito positivo.
Con l'avvento al potere dei Malatesta, Montefiore vive il periodo di massimo splendore. La potente casata vi edificò intorno alla metà del 1300 una delle più grandi e potenti fortezze.
Nel 1377 vi nacque Galeotto Novello Malatesta detto, proprio per il luogo di nascita, Belfiore.
La Rocca venne tenuta dai Malatesta per più di cent'anni consecutivi e rinforzata nel 1432 da Sigismondo Pandolfo.

Alla disfatta dei Malatesta Montefiore vide l'alternarsi di diversi domini: governarono il paese i Guidi di Bagno, i Borgia, la Repubblica di Venezia e Costantino Comneno Principe di Macedonia che morì proprio a Montefiore nel 1530. Dopo di questi, il castello passò definitivamente sotto lo Stato della Chiesa. Nel 1797 Montefiore fece parte della Repubblica Cisalpina.

Miscellanea storica

i testi sono stati reperiti in rete e relativi a pubblicazioni con diritti di autore scaduti
Corografia d'Italia Gran Dizionario vol. II - Massimo Fabi ed. Francesco Pagnoni Milano 1854
Pagina 550

MONTE FIORE. Borgo negli Stati Pontificj, distretto di Rimini , legazione di Forli, che ha 2500 abitanti, con alcune frazioni.
È situato alla destra del Conca ; la posizione è amena e il terreno fecondo, dista 12 miglia al sud da Rimini.


Corografia d'Italia Vol II - F-O - Giovanni B. Rampoldi ed. Per Antonio Fontana Milano 1833
Pagina 782

MONTEFIORE, borgo degli Stati di Roma, nella prov. d'Urbino, sulla via che da questa citta conduce a Rimini. Sta sopra un alto colle ai di cui piedi verso ponente scorre impetuoso il Conca. I suoi dintorni abbondano di viti, di gelsi e di canape, dai di cui prodotti i suoi quasi 2,000 abitanti traggono molto vantaggio. ....


Dizionario Corografico dell'Italia - Vol. 5 da MC a PE - Prof. Amato Amati ed. Vallardi - Milano 1869
Pagina 335

MONTEFIORITO già MONTEFIORE. — Comune nell' Emilia, prov. di Forlì, circond. di Rimini, mand. di Saludeccio
Comprende le frazioni S. Felice di Monte-fiorito, S. Gaudenzio, Santa Maria di Sevola, S. Paolo, S. Simone di Serbadone.
Ha una superficie di 2094 ettari.
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 2571......
Il suo territorio, benché montuoso, produce cereali, legumi, patate, castagne, ghiande e legna da fuoco. Sul fiume Conca, sul rio Sedano e sul torrente Ventena trovansi vari molini. ....
Due soltanto sono le strade sistemate e mantenute dal comune, della lunghezza complessiva di chilometri 10.050.
Il capoluogo è una borgata di bell'aspetto, posta sopra un colle, alla destra del fiume Conca,......
La parte meglio conservata della rocca di questo castello, che forse fu uno dei più importanti del contado, si è la porta d'ingresso, in cima alla quale vedesi scolpita un'arma in marmo bianco che rappresenta lo stemma dei Malatesta. ....


Dizionario topografico dei comuni d'Italia - Attilio Zuccagni Orlandini ed. soc. editrice Firenze 1861
Pagina 679

Monte Fiore (Marche). Prov. di Forlì; circond. di Rimini ; mand. di Saludeccio. Sovra un alto colle, alle cui falde scorre impetuoso il Conca siede Monte Fiore. È questa una delle più antiche terre della Romagna, e nella sua origine fu molto fortificata. Gli attuali suoi fabbricati vedonsi entro un molto ampio ricinto di mura. Popol. 2615.


Dizionario univ.le topografico storico fisico-chimico terapeutico - Antonio Perone ed. Tipografia di Napoli 1870
Pagina 610

MONTEFIORE, o MONTEFIORITO - comune di 2615 abitanti, nel mandamento di Saludeccio, circondario di Rimini, provincia di Forlì; da cui dista 5 chilometri. Nel tenimento di Montefiorito esistono tre sorgenti di Acque minerali fresche, non analizzate fino ad ora.

a)  Una è salina :

b)  Un' altra ò ferruginosa

c) La terza, nella contrada del Fiume Ventena, è solfurea : e gode qualche credito presso i limitrofi abitanti.


La Romagna Geografia e Storia - Ing. Emilio Rosetti ed. Ulrico Hoepli 1894
Pagina 478

MONTEFIORITO già MONTEFIORE (Mont Fior), comune del mandamento di Saludecio, circondario e diocesi di Rimini, provincia di Forlì, con una superficie di 2241 ettari ed una popolazione di 2895 abitanti, dei quali 864 concentrati nel paese situato ad un'altezza di 444 metri, in cima ad un colle amenissimo tra il torrente Ventena ed il Rio di Gemmano, 16 chilometri a ponente-libeccio della Cattolica.
L'ufficio postale si trova a Rimini.
Il comune comprende le parrocchie di San Felice, San Gaudenzio, San Paolo, Santa Maria di Lavola e Serbadone.
Fra i numerosi castelli, che nel 1233 prestarono giuramento di fedeltà al comune di Rimini, quello di Montefiore fu uno dei più importanti.
Nel 1371 Castrum Montis Floris con rocca e 160 focolari faceva ancora parte del contado riminese, e quindi dei Malatesta.
Nel 1463 passò ai conti di Bagno per ritornare in seguito ai Malatesta, che nel 1504 lo cedettero ai Veneziani.
Allora il commissario veneto Malipiero ne fece la seguente descrizione :
castello con rocca situata in monte sassoso con scarpa e con giro di 150 passi. Nel mezzo si trova la rocca con giro di 70 passi, con mura fortissime e con alta torre centrale.
È molto difficile poterlo prendere, abbisognando per questo artiglieria grossa, che è malagevole il trasportare lassù.
La rocca centrale posta nel cocuzzolo del monte esiste ancora e col suo profilo caratteristico si vede a grande distanza. Sulla porta d'ingresso havvi ancora lo stemma dei Malatesta. Le mura del castello sono diroccate e al piè d'esse sorge un sobborgo, e tra questo e quelle la piazza del paese e l'ospedale.
Un po' più in su si trova la chiesa parrocchiale di San Paolo, posta vicino alla residenza municipale.
Nell'ospedale si può ammirare una Madonna col Bambino di Giovanni Santi, padre di Raffaello.
Con decreto reale del 1863 il paese cambiò il nome di Montefiore con quello di Montefiorito.
È sito di acque minerali. Una sorgente di acqua marziale scaturisce vicino a quella di Corignano ; ed altra sulfurea e molto usata sorge più in basso nella valle del. Ventena.
Montefiorito diede i natali, oltre a varii letterati della famiglia Foschi ad : ACCURSIO LEONARDELLI, giureconsulto del secolo xv, che al pari dell'ACCURSIO, nato in Firenze nel 1182, diede fama allo Studio di Bologna od a quello di Ferrara.
GUIDOBALDO DE' MARCHESI DI MONTEFIORE, matematico del cinquecento.


|| Home Comune || Dintorni || Storia curiosità || Foto Tour|| Toponimi|| Territorio ||