GF del sale edizione 2020

Cervia - Montecavallo - Ciola - Montevecchio - Paderno Collinello - Cervia
KM 152

gfsale2020
n.b. quello descritto è uno degli itinerari possibili della gran fondo
e non necessariamente quello dell'anno in corso
per l'itinerario esatto consultare il sito ufficiale

Cervia - Meldola - Montecavallo
km 50

Si parte dal lungomare di Cervia e transitando per Pisignano, Mensa e Santa Maria Nuova si giunge velocemente a Forlimpopoli.
Si seguono le indicazioni per Bertinoro, brevissimo strappeto al 10% a Ospedaletto e poco dopo si svolta a destra indicazioni Fratta Terme.
Altro brevissimo strappetto e in 2,5 km siamo a Fratta Terme.
Seguire ora le indicazioni per Meldola, sono 44 km di saliscendi ma nulla di impegnativo, si giunge così al ponte dei Veneziani di Meldola, qui prendere a sinistra indicazioni Borello - Pian di Spino.
Risaliamo la vallata del Voltre, una prima breve salitella e in 4.8 km ci troviamo alla deviazione per Teodorano, da seguire.
Salita di 4 Km molto regolare, un unico strappetto al 9%, fino a giungere a Teodorano, superata la frazione ben riconoscibile per la torre che svetta sull'abitato, breve discesa seguita da circa 1 Km impegnativo con punte al 10%.
Abbiamo così superato la prima sperità di giornata - Monte Cavallo.

Teodorano
Monte Cavallo

Monte Cavallo - Linaro - Ciola
km 20

Superato il valico breve falsopiano poi inizia velocissima e impegnativa discesa su Borello.
Attenzione agli ultimi 2 km, dopo l'abitato di Luzzena, che presentano pendenze impegnative e diverse curve a raggio stretto.
Giunti a valle prendere a destra attraversando il paese e alla prima rotonda prendere a destra (indicazioni Spinello, Ranchio, Civorio).
Procediamo quindi in direzione Spinello, strada di fondovalle che risale il corso del torrente Borello, non presenta particolari difficoltà, solo un paio di corte salitelle al 5-6% e giungiamo così senza troppe difficoltà a Linaro.
Qui prendere deviazione a sinistra indicazioni Ciola.
L'ascesa sviluppa circa 6 chilometri con un primo tratto di oltre tre chilometri abbastanza impegnativo, pPendenze che oscillano fra l'8 e il 10%, con un solo breve tratto leggermente più agevole.
Seguono altri 3 Km per giungere al passo, posto nei pressi dell'abitato, con andamento più tranquillo e pendenze che si riportano al 4- 6%
(fontana pubblica con breve deviazione dall'itineriario nell'abitato di Ciola)

ciola
Linaro - Inizio passo Ciola
passo Ciola

Ciola - Mercato Saraceno - Bora - Montevecchio -Oriola
Km 27

Dal passo ci aspettano ora circa 2 Km di discesa, un ulteriore chilometro di salita con punta al 10% ed infine una lunga e tecnica discesa di 5,2 Km per raggiungere il fondovalle.
Atrtenzione agli ultimi due chilometri che presentano pendenze all' 8-10% e strada abbastanza stretta.
Si esce sulla Provinciale del Savio a Mercato Saraceno, (Km 56,2 dalla partenza) prendere a sinistra direzione Cesena.
Naturalmente seguiamo la vecchia statale 67, ora provinciale da quando il suo tracciato è stato affiancato dalla E45, e percorriamo circa 12 km superando in veloce successione le frazioni di Taibo, Montegelli e Gualdo.
Poco prima di giungere a Borello lasciare la provinciale e prendere deviazione sulla destra con indicazioni Sorrivoli - Montecodruzzo - Castelvecchio.
Percorso breve ma sicuramente impegnativo, poche centinaia di metri in falsopiano, poi un tratto al 9% rende subito l'idea di quello che ci aspetta.
La strada si inerpica con decisione sulle pendici del colle "Montevecchio" con un alternarsi di tornanti e tratti con ampie curve, raggiungendo la rispettabile pendenza del 15% nella parte centrale.
Dislivello totale Mt. 320 in 4,5 chilometri pendenza media 7%, ma nel tratto centrale di circa 1,8 Km la pendenza media sale al 10,5%.
Sul passo monumento a Marco Pantani e fontana con acqua potabile.
Superato il passo dopo poche centinaia di metri ci immettiamo sulla strada Oriola-Montecodruzzo, prediamo a sinistra seguendo le indicazioni per Cesena.
Brevissima discesa e affrontiamo i circa 2 Km con pendenze non eccessive per superare Monteaguzzo e Oriola.

montevecchio
Montevecchio

Oriola - San Carlo - San Vittore -Paderno - Collinello
Km 19

Superata la frazione di Oriola prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni San Carlo - Roversano.
Sono 5 km di discesa tecnica ed impegnativa con alcuni tratti superiori al 10%, superata la frazione di Roversano dopo un kn fare attenzione in quanto occorre prendere strada a sinistra con una inversione a U indicazioni San Carlo - Borello, poche centinaia di metri e siamo a San Carlo, da qui procedere con direzione Cesena e alla frazione San Vittore alla rotonda prendere a sinistra indicazioni Settecrociari.
Seguire questa strada per 800 metri e deviare sulla sinistra sulla vicinale della Are, indicazione Collinello e Paderno.
Dopo un breve tratto in leggera salita, ha inizio un tratto di 2 Km impegnativo con perndenze che oscillano sempre fra l'8 e il 10% con punte anche al 13%.
Praticamente fino a Paderno non c'è modo di tirare il fiato.
Segue un chilometro tranquillo, con qualche breve ridiscesa, fino ad arrivare all'ultimo chilometro che si impenna nuovamente con breve tratto centrale interamente sopra al 10%, fino a raggiungere l'abitato di Collinello.
Dalla frazione proseguendo per poche centinaia di metri di esce sulla provinciale che da Bertinoro sale a Polenta.

Collinello - Settecrociari - Santa Maria Nuova - Cervia
Km 36

Prendere a destra indicazioni Settecrociari, poi transitando per San Cristoforo, Provezza, Santa Maria Nuova, ritorniamo a Cervia sul lungomare.

dal sito ufficiale della G.F.