Home
Cerreto
frazione del Comune di Saludecio
Posizione N 43° 51' 37 " E 12° 37' 49 "

Raggiungere Mondaino poi seguire le indicazioni per Tavoleto (sp80), percorsi circa 3 Km deviazione sulla destra segnalata, ma poco visibile.

Cerreto
Cerreto

Antico borgo rurale fortificato, posto al centro di campagne scarsamente abitate.

Antico castello, oggi borgo praticamente abbandonato, rinomato in tutta la valle del Conca in quanto anticamente era ritenuto il "paese degli sciocchi".

Ritenuto la "cretinopoli" dell'intera vallata per le numerose storielle, naturalmente fantastiche, che hanno come interpreti i Cerretani e i loro comportamenti "assurdi".
Cerreto
Cerreto

Fino a pochi anni fa vi si svolgeva un importante carnevale, caratterizzato dall'abbruciamento del pagliaccio e da storielle che richiamavano gli aneddoti sui Cerretani.

Fra le più simpatiche, quella che narra della spedizione a Rimini per acquistare l'intelligenza, a metà strada però sentendosi ormai stanchi i Cerretani fecero ritorno alle loro case dicendo che l'altra metà della strada l'avrebbero fatta all'indomani.

Le poche case del borgo sono ormai quasi tutte disabitate, e nelle deserte viuzze del borgo, aleggia quella strana senzazione di un luogo dove anche il tempo, rimasto solo, si è fermato.
Cerreto

videoclip di marcellofrancaitalia
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2019
Torna su