Uva Turca o Phytolacca americana

Uva Turca o Phytolacca americana

Phytolacca americana, detta anche cremisina o amaranto.
Pianta erbacea a crescita rapida, con fusto a sezione tetragonale, lignificato alla base, che può arrivare a superare i 2 m.
Foglie, alterne, lunghe 10 - 25 cm, ovali-lanceolate, hanno margine intero od appena ondulato, base arrotondata e apice acuto

Fioritura -

Pianta infestante con bacche nere o blu scuro
Cresce in campi, luoghi a mezz'ombra, boschi
Il suo periodo di fioritura è compreso tra i mesi di
 Luglio-Ottobre

Habitat -

Introdotta in Italia a partire dal '700 e sfruttata prevalentemente per la produzione di bacche nere che venivano poi utilizzate come colorante o tintura naturale per capi di lana.
Si trova facilmente ai margini dei terreni agricoli o delle zone boschive e nei canali di irrigazione, tuttavia può crescere anche nel sottobosco, all'interno di case diroccate o sul ciglio della strada.

Uso e Curiosità - NB gli usi sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare -

Pianta Tossica La bacca ed i giovani getti sono meno tossici delle altre parti, ma contengono comunque dosi di tossina possibilmente letali per neonati o altri soggetti, le indicazioni che seguono non sono consigliabili.
Le foglie vengono utilizzate nella medicina tradizionale per lenire i sintomi di reumatismi e artrite.
Considerata una pianta dotata di azione emetica, purgativa e depurativa