Anemone Stellata
comunemente nota come anemone stellata o fior di stella, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee, provvista di tubero legnoso.
Lo scapo fiorifero è esile, pubescente, incurvato durante l’accrescimento ed eretto alla fioritura, raggiunge l’altezza di 30-35 cm
Da marzo a giugno, un unico fiore profumato con 8-20 petali lanceolati di colore in genere violaceo-chiari più raramente bianchi o rosati, ma sempre con evidenti nervature violette. Il fiore ha numerosi pistilli circondati da stami con antere azzurro-scure.
Fiore però di breve durata e fragile.
Si può trovare in luoghi aridi, prati asciutti, radure, cedui, ripopola facilmente terreni bonificati e prospera lungo i bordi stradali, dal piano fino ai 1200 mt slm
Uso e Curiosità - NB gli usi sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare -Pianta velenosa, come quasi tutte le renuncolacee. Il termine deriva dal greco Anemos (vento) o sempre dal greco Aima (sangue) dal mito secondo cui il fiore sarebbe nato dal sangue di Adone ucciso da un cinghiale.