Stella di Betlemme

Stella di Betlemme

Pianta bulbosa appartenente al genere Ornithogalum, famiglia Liliaceae, chiamata localmente "latte di gallina". Cipollone Bianco, Cipollino selvatico.
Le foglie sono lanceolate e sottili, ed avvolgono un singolo fusto che reca all’apice un’infiorescenza a pannocchia. 

Fioritura -

I fiori sono stellati, composti da sei petali bianchi, fioriscono dalla primavera alla prima metà dell’estate, affrontando poi lo stato dormiente sotto forma di bulbo.

Habitat -

Cresce nei prati, alta circa 15-30 cm, si può trovare ai bordi di strade e ruscelli ad altitudine massima di mille metri

La leggenda narra che un candido uccellino, l'ornitolago appunto, giunto nella stalla di Betlemme, formasse una corona di fiori attorno al capo di Gesù Bambino. In altre versioni la Stella di Betlemme rappresenterebbe la metamorfosi della cometa che decide di restare sulla terra.

Uso e Curiosità - NB gli usi sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare -

Altamente velenosa e nociva per l'organismo umano, il suo utilizzo è solo esterno, tramite fitoterapia e fiori di Bach 
Se ingerita può provocare la morte per arresto cardiaco poiché contiene un alto quantitativo di glicosidi cardioattivi.
Il suo utilizzo è solo esterno, tramite fitoterapia e fiori di Bach, 
emolto efficace per trattare, e tavolta anche guarire, eventuali shock causati da traumi, incidenti; per trattare sintomi quali eccessiva flatulenza, problemi di gonfiore alla pancia, colite, insonnia, ulcera.