primule
erba rizomatosa o con radici fascicolate, dalle foglie basali, in rosetta, ora oblungo-spatolate ora cuoriformi, dentate. I fiori sono regolari, solitari o a gruppi, su scapi afilli, con corolla tubulosa a lembo rotato, con 5 lobi petaliformi più o meno smarginati
Fioritura -da febbraio a maggio a fiori giallo-dorati, odorosi
Habitat -Cresce spontanea in luoghi erbosi e boschi di latifoglie, su prati magri ma sempre in zone a mezz’ombra
Uso e Curiosità - NB gli usi sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare -In epoca medioevale un decotto fatto con le primule veniva usato quale rimedio contro la gotta e i reumatismi, mentre un infuso di radici era prescritto contro emicranie di origine nervose. I fiori erano anche impiegati per preparare pozioni d amore. Un infuso di primule veniva usato anche per bambini inappetenti.
La Primula è la prima pianta a proteggere la terra dal sole, mandata da Apollo, è la pianta che definitivamente pone fine all’inverno.
La leggenda vuole che la prima Primula fu mandata da Apollo, figlio di Zeus, per sconfiggere il gelo e proteggere la Terra.