Rocca Montecopiolo
Posizione
N 43° 50' 34" E 12° 22' 04 "
Come arrivare:
Da Rimini procedere sulla Marecchiese, quindi all'altezza di Pietracuta seguire le indicazioni per San Leo e successivamente per Madonna di Pugliano, infine seguire le indicazioni per Carpegna.
Giunti al paese di Villagrande, sede comunale del comune di Montecopiolo, seguire le indicazioni per il parco "monte Montone".
Poco prima di giungere al piazzale del parco, sulla collinetta a destra si sviluppa il sito archeologico.
(complessivamente circa 42 Km dal casello autostradale Rimini Sud)
L'abitato di Montecopiolo, così come la sua rocca, non esistono più, o meglio restano solo alcuni ruderi e .... la memoria.
Il comune attualmente è formato da diverse frazioni, fra cui la più importante è Villagrande, sede comunale e posta ai piedi del colle sul quale sorgeva il castello di Montecopiolo con il suo borgo, che hanno tramandato il nome all'attuale territorio comunale.
L'area interessata dall'antico complesso (castello e borgo) sviluppa oltre 9000 mq ed è posta sulla sommità di una rupe a 1030 metri sul livello del mare.
Oggetto dal 1997 di un'indagine storica/archeologica per iniziativa dell''università di Urbino, il sito risulta costantemente in fase di studio con campagne di scavi organizzate annualmente.