Tredozio - Storia e curiosità
Le prime tracce di insediamenti umani sono antichissime, reperti trovati a Santa Maria in Castello risalgono all'età del bronzo.
L'abitato sorse nel corso
del Medioevo, in posizione sottostante un antico castello dei conti
Guidi.
Dopo varie vicende passò sotto il controllo dei Guidi di Dovadola che
la governarono fino al 1428, data del passaggio sotto il dominio di Firenze.
Annessa alla provincia di Forlì nel 1923
Miscellanea storica
Pagina 525
TREDOZIO. Borgo in Toscana, capoluogo di comunità, compartimento di Firenze, che ha 1000 abitanti.
Siede sulla destra del Tramazzo in sito piuttosto sterile: ha titolo di castello la di cui fondazione data fin dal IX secolo. Dista 6 miglia circa da Modigliana
Pagina 1240
TREDOZIO, picciol borgo murato del granducato di Toscana, vicariato di Modigliana, pror. di Firenze, situato in quella parte dell' Apennino boreale che s' avvicina alla prov. d' Emilia negli Stati di Roma , presso la destra riva del Tramazzo, torrente che affluisce nel Marzano, e questi nel Lamone, sulla riva opposta al confluente del rio di Barga ....
Con i villaggi di Castello, di Ottignano, Pereta, Rosata, Saturano, Scarzano, Sanvalentino e Cozzano forma una comunità di quasi 2,200 abitanti, il cui territorio occupa una superficie di 22 miglia quadrate, ubertoso di viti, gelsi e castagne. Vi si tiene mercato al martedì d'ogni settimana e 3 fiere in ogni anno, ai 26 luglio, ai 9 ed ai 30 di settembre: lo smercio dei bestiami è il principale articolo.
Pagina 550
TREDOZIO - Comune in Toscana, prov. di Firenze, circond. di Rocca San Casciano, mand. di Modigliana....
La sua popolazione di fatto, secondo il censimento del 1861, contava abitanti 3019 (maschi 1579, femmine 1440); quella di diritto era di 3106.....
Il suo territorio si stende in monte ed in valle. Fra le sue elevazioni quella dove sorgono le più alte fonti del Tramazzo, si inalza a quasi 1000 metri sul livello del mare. I due maggiori corsi d'acqua sono il Tramazzo e L'isola. Il suolo nelle parti più basse è coltivato a campi sativi, gelsi e, alberi fruttiferi. I fianchi dei monti sono rivestiti di selve di castagno, e gli sproni più alti sono coperti da faggi, ovvero offrono praterie naturali. Si alleva un buon numero di bestiame, specialmente di maiali e di tacchini.
Il capoluogo è un castello, che ha dato il nome ad una contea, fabbricato in valle, sulla riva sinistra del Tramazzo, a scirocco da Modigliana, a levante da Marradi, a libeccio da Dovadola, a ponente ed a quasi 21 chilometri da Rocca San Casciano.
Pagina 89
AQUILA di TREDOZIO in Romagna. Rocca distrutta nella parrocchia di S. Maria in Castello, mezzo miglio toscano a ostro di Tredozio.
Pagina 101
TREDOZIO , Terra 5 miglia da Modigliana , vicino alla sorgente del fiume Ronco, ove due volte il mese il Notaro di Modigliana passa a rendervi ragione. Vi ri-sedeva prima un Ufizìale. Vi è una scuola pubblica, ed una Chiesa con titolo di Pieve che ha nella sua parrocchia 550 abitanti , 40 famiglie de'quali abitano fuori della Terra . Presso di essa vedesi un grosso Monastero abitato da circa 50 Monache
Pagina 984
Tredozio (Toscana). Prefettura di Firenze; circond., di Rocca S. Ca-sciano; deleg. di Modigliana. Castello situato sul Tramazzo, alla confluenza del rio di Barga. Autentici documenti attestano che fu tra i più considerabili della Romagna. Fece parte del dominio dei Guidi fino all'anno 1411, in cui la Repubblica se ne impossessò. Popolaz. 3067.
Pagina 291
TREDOZIO (compartimento fiorentino)
Il leone di quest' arme, rammenta quello dei conti Guidi : ed è stato diversificato nel colore per non contrariare alla regola blasonica del non doversi mettere smalto su smalto, perchè il leone dei Guidi è rosso. La bandiera portava un tempo la croce rossa del popolo Fiorentino nel campo di argento : ma fino dal secolo scorso quest' arme era stata ridotta nel modo in cui attualmente si trova.