Tredozio - escursioni - da vedere

Maestà di Piaiano

circa 1 Km prima del paese, deviazione segnalata sulla destra
Si prosegue su strada stretta ma ben asfaltata per circa 3 Km fino a raggiungere un bivio, dove la strada diviene sterrata.

maestapiaiano1
Maestà di Piaiano
piaiano2
Lago di Ponte (mt 627)
Posizione N 44° 1' 46" E 11° 41' 53 "
mappa

proseguire verso monte sulla provinciale che costeggia il Tramazzo (segnale valico di Monte Tramazzo), poco dopo la strada diviene sterrata e a 7 Km da Tredozio , deviare a sinistra (segnale casa degli alpini).

Bacino artificiale con aree circostanti attrezzate per picnic - tavoli - braceri -

lagoponte
Lago di Ponte
lagoponte2
lago ponte
tap sull'immagine
Passo del Tramazzo (mt. 971)
Posizione N 44° 1' 1.34 " E 11° 41' 7.71"
mappa

Proseguire la sterrata da lago di Ponte.

Strada con ampi panorami, pur se sterrata ha un buon fondo non eccessivamente sconnesso.
Obbligatoria una sosta a Ripa Saverio mt. 940 (piazzola per la sosta) balcone naturale sulla sottostante valle.

Giunti al passo, da qui si diramano diversi sentieri ben segnalati
(CAI 563 per Isola ore 2 - CAI 553 per fonte del Bepi ore 1 e Monte Freddo ore 6 - e per il vicino colle del Tramazzo - 10 minuti)

scheda passo del Tramazzo

tramazzo
Valico del Tramazzo
brisighella
tap sull'immagine
Valle del Tramazzo da valico della Collina

San Valentino
Posizione N 44° 6' 2.4 " E 11° 46' 41.7"
mappa

Provenendo da Modigliana, all'inizio del paese prendere strada a sinistra segnalata (Convento SS Annunziata - San Valentino).
Si percorre una stretta strada in salita, comunque completamente asfaltata, per circa 6,5 chilometri, per raggiungere (qui finisce l'asfaltata) l'isolata chiesa di San Valentino.
Posta a 621 metri di altezza, alle pendici del monte omonimo , dal piazzale che si trova dietro l'edificio si può godere di un ampio panorama sulle vallate del Tramazzo ( a Ovest) e Ebola (a Est).
La chiesa, aperta solo in occasione della festa annuale, risulta documentata dal 562, e nel passato
" la sua giurisdizione spirituale si estendeva verso ostro fino a S. Benedetto in Alpi; dal lato di libeccio fino all’Eremo di Gimagno; a settentrione fino presso a Modigliana, e a levante fino alla Rocca S. Casciano.. "(E.Repetti )
L'attuale edificio è frutto di successivi risanamenti ed ampliamenti.

sanvalentino
San Valentino

Cà Cornio
Posizione N 44° 6' 27.6" E 11° 47' 12.4"
mappa

Dalla chiesa di San Valentino (vedi sopra) per comodo stradello sterrato si può raggiungere in circa 30 minuti di facile cammino Ca' Cornio, edificio rurale recentemente ristrutturato, passato alla storia per il tragico agguato posto il 18 agosto 1944 dalla forza neonazista ai danni degli esponenti principali della formazione partigiana (Silvio Corbari, Adriano Casadei, Iris Versari e Arturo Spazzoli)
Un grande cartello informativo nei pressi della chiesa di San Valentino riporta l'intera vicenda.

cacornio
Cà Cornio

S. Maria in Castello
Posizione N 44°4' 8 " E 11°46' 52"
mappa

Al termine dell'abitato (verso Firenze) deviazione sulla destra con indicazione "Santa Maria in Castello".
In circa 9 Km di strada abbastanza tortuosa che si inerpica in una valletta interna, raggiungiamo un bivio (a sinistra passo monte Busca, diritto Tredozio, e a destra sempre Tredozio maper strada sterrata e molto accidentata)
Prendiamo comunque a destra, e dopo pochi metri ancora a destra su breve salita che ci porta in cima ad un poggetto dove troviamo Santa Maria in Castello, chiesetta edificata nel 1291.

Nell'area circostante sono stati ritrovati reperti risalenti all'età del bronzo
Ampio panorama.

approfondimento valico S.M. Castello

Santa Maria in castello
S. Maria in Castello
Il vulcano di Monte Busca
Posizione N 44°2' 47 " E 11°46' 24 "
mappa

Da Portico, proseguendo verso monte, poco dopo essere usciti dal paese, prendere deviazione a destra con indicazioni Tredozio (Monte della Busca)
Dopo 5,2 Km sulla destra edificio rurale disabitato con piazzale antistante e con scritta a vernice sui muri (il vulcano).

Dietro il fabbricato in mezzo ad un campo coltivato, troviamo il più "piccolo vulcano d'Italia".

Siamo in località "Inferno" si tratta di un'emanazione di idrocarburi gassosi, già conosciuta nel XVI secolo.
Il "vulcano" è attivo tutto l'anno.

vulcano01
il vulcano della Busca
busca_vulcano

vulcano della Busca
Panorama dal Vulcano della Busca (tap sull'immagine)

Eremo di Gamogna
Posizione N 44°2' 24.55" E 11°39' 13.3"
mappa

da San Benedetto in Alpe seguire le indicazioni per Marradi . Raggiungere in auto il passo dell'Eremo, da qui lasciare l'auto e prendere sentiero segnalato. Circa 3 Km, primo tratto in salita, poi in discesa.

Antico complesso monastico immerso nel verde delle montagne, fondato da San Pier Damiani , recentemente ristrutturato.

gamogna
Eremo di Gamogna
Eremo di Trebbana
Posizione N 44° 2' 30" E 11°41' 11"

trebbana7

Sulla strada di Badia della Valle (vedi sopra) a 5 Km da Lutirano, all'altezza di un ampio spiazzo utilizzato per la lavorazione della legna, prendere a piedi ponticello che scavalca il torrente.

Subito dopo il ponte proseguire per il tratturo a sinistra che sale decisamente.
Sono poco più di 2 Km su sterrata in parte molto sconnessa, e dopo un chilometro circa, in forte pendenza.
Poco prima di giungere a Trebbana si trovano i ruderi di tre fabbricati, resta ora l'ultima decisa salita per giungere all'eremo.
Fondato nel 1063 faceva parte dei numerosi edifici ecclesiastici presenti nelle vallate di Modigliana e Tredozio.
Da tempo abbandonato, è stato recentemente ristrutturato ed è ora utilizzabile per campi estivi e feste parrocchiali.
Aggiornamento del 2023:
dopo aver acquistato l'eremo, l'abbiamo in parte trasformato in casa, dove viviamo con i nostri bimbi, in parte adibito a Foresteria, dove ospitiamo gli escursionisti e la chiesa che lasciamo aperta alle visite, in cui si posso organizzare su richiesta celebrazioni e matrimoni.
Lasciamo fruibile il nostro spazio verde a chiunque voglia goderne : ci sono tavoli per mangiare, una fontana per l'acqua, prati dove rilassarsi, punti fuoco per grigliare previa prenotazione, un bagno e un bivacco dove rifugiarsi in caso di maltempo.
Arianna & Marco
www.eremoditrebbana.it

vedi escursione all'eremo da Case di Ponte Tredozio

ortignana1
Chiesa Santa Maria in Ottignana
Posizione N 44° 3' 44" E 11°43' 17"
mappa

Da Tredozio seguire le indicazioni per valico del Tramazzo, e percorrere circa due chilometri
Ricostruito nel 1786 sulle rovine di un precedente complesso religioso di cui si ha notizia fin dal XII secolo.

badiavalle2
Badia della valle
Posizione N 44° 4' 25.39" E 11° 41' 20.4"
mappa

Da Tredozio prendere in direzione Marradi - giunti al paese di Lutirano deviare a sinistra (indicazioni eremo di Gamogna)
Dopo circa 2 km si giunge all'Abbazia della valle (secolo XI)

La fondazione dell'abbazia e dell'eremo di san Barnaba (posto poco più in alto rispetto al Monastero) risale al 1053 ad opera, vuole la tradizione, di San Pier Damiani.

|| Home Comune || Dintorni || Storia curiosità || Foto Tour|| Toponimi|| Territorio ||