Altezza mt 957

collega Corniolo (valle del Bidente) mt. 555
con la SS 9 ter del Rabbi a monte di Premilcuore mt. 535
Km. 11

Strada già a fondo naturale, completamente asfaltata nell'anno 2009.
Dalla SS 310 della valle del Bidente, in frazione Corniolo (mt 555) prendere deviazione a destra per Premilcuore (segnalata all'inizio dell'abitato)

Superato l'abitato ed un parco ai margini della strada (tavoli per pic-nic) in 3 Km di strada asfaltata raggiungiamo il giardino botanico di Valbonella.
(area pic-nic con bracieri e fonte)

foto prima dell'asfaltatura
giardino botanico Valbonella

Da qui la strada costeggiando un'area faunistica protetta, fino a raggiungere in 2 Km una selletta (Belvedere di Bertone) con ampi panorami sul passo di Valdonasso e sul vicino Monte Guffone.

Si prosegue fino a raggiungere il passo (mt 957) distante 5,8 Km da Corniolo. ( dislivello totale mt. 402 pendenza media 6,9%).
Qui la strada incrocia il sentiero 301 inserito nel Grande circuito della Romagna, a sud (sinistra provenendo da Corniolo) per monte dell'Avorgnolo e monte Ritoio (mt 1193) oppure a Nord (destra) per Valdonasso e Monte Guffone.

Passo della Braccina

Proseguendo in discesa, dopo circa 1 Km troviamo sulla nostra destra un'altra area di sosta attrezzata (Tracollina) e dopo ulteriori 2 Km una deviazione a destra (chiusa da sbarra) che porta all'azienda faunistica Pian di Rocchi.
Si prosegue su strada sufficientemente ampia e ben percorribile, per giungere in ulteriori 2,5 Km al piccolo abitato di Fiumicello. (dislivello 347 metri pendenza media 6,4%)
Restano ora solo due Km di strada asfaltata che costeggiando il torrente ci portano all'immissione con la statale 9TER del Rabbi.