Da Galeata a Strada San Zeno
Km 6 (Bidente-Rabbi)
Tratto che fa parte della 'Traversa di Romagna' voluta dal Granduca Francesco Leopoldo II nel 1836 e destinata a collegare Bagno di Romagna a Rocca San Casciano (Carnaio - Santa Sofia - Galeata - Forche - Strada San Zeno - Centoforche) opera ultimata nel 1840 sotto la direzione dell'ing. Tommaso Lepori.
Da Galeata (mt 235) provenendo da Forlì, circa a metà della salita che dà accesso al paese, girare a destra (indicazioni Predappio) e poco dopo ancora a destra.
Primo tratto di circa 0,5 Km pianeggiante, poi la pendenza inizia ad aumentare notevolmente, e in circa 2,7 Km e 7 tornanti raggiungiamo la cima del passo mt. 444 (pendenza media 7,4% ).
Dopo pochi metri di falsopiano inizia la discesa di circa 3 Km che in un'alternarsi di abeti e robinie ci porta a Strada San Zeno mt 281
(pendenza media 6,5%).
Giunti a Strada San Zeno prendere a sinistra (verso monte) dopo poche centinaia di metri sulla destra inizia il passo delle Centoforche che conduce a Rocca San Casciano.
Lungo il percorso non si incontrano centri abitati, ma solo case sparse, in parte diroccate.
Sul passo inizia una sterrata (con sbarra) che in 5 Km ci porta alla Collinaccia - monumento a ricordo dell' VIII brigata Garibaldi.