Bocca Trabaria
Altezza mt 1049
mappa

16

Unisce la valle del Metauro
con la val Tiberina (San Sepolcro)

Valico posto sulla SS n. 73, separa geograficamente l'Appennino settentrionale da quello centro-meridionale, ed è punto di confine amministrativo fra le regioni Marche e Umbria.

Da qui quindi inizia (o termina) la parte di appennino definito Appennino Romagnolo, il cui altro estremo è costituito dal Passo della Futa.
Da qui inoltre inizia il tracciato della GEA (grande escursione appenninica) che in 25 tappe e 400 Km, percorrendo quasi costantemente il crinale, conduce al Bocca dei due Santi (in Liguria).

Fra Bocca Trabaria (valle del Metauro) e Bocca Viamaggio (valle del Marecchia) si estende il gruppo dell'Alpe della Luna, complesso pressochè ininterrotto di zone a bosco, con quote non elevate (1500 metri Monte Maggiore) rare strade e quasi interamente disabitata, ma ricca di sentieri ed itinerari escursionistici percorribili a piedi, a cavallo o im mountainbike.

Su passo una stele ricorda il passaggio di Garibaldi avvenuto il 27.7.1849.
Non sono presenti strutture ad uso albergo/ristorante, unica struttura ricettiva si trova a circa 2 Km dal passo in direzione Fano/Pesaro.

Bocca Trabaria
Bocca Trabaria
Bocca Trabaria
Bocca Trabaria