Interessata da una frana nel 2004, la viabilità è stata ripristinata a ottobre 2021
28
collega Premilcuore con Bocconi Km 12
Ardito passo fra le valli del Montone e del Rabbi - la strada è abbastanza stretta ed in alcuni punti priva di protezioni laterali.
Dalla Statale 67 (valle del Montone) poco prima di giungere all'abitato di Bocconi, deviazione segnalata sulla sinistra. (mt. 360)
La strada, subito stretta, guadagna in circa 100 metri il fondovalle, si attraversa un ponte sul fiume Montone, ed ha inizio immediatamente la ripida salita verso il passo immersi in un fitto boschetto a latifoglie.
Lunghi tratti scoperti dai quali è possibile ammirare interessanti scorci sulla sottostante vallata, la pendenza resta sempre importante, con tornanti a raggio molto stretto.
Alcuni tratti con salita al 12% si alternano a salite comunque ripide, ai margini della strada totale assenza di abitazioni.
Solo in prossimità del passo alcuni ruderi.
Si giunge così in 7 chilometri al passo. (mt. 945) ampio piazzale con tavolino e panchine, staccionata panoramica.
Dislivello mt. 485 pendenza media 7% massima 12%
Dal piazzale parte una sterrata (chiusa con sbarra) che conduce al Monte Gemelli.
Si inizia la discesa verso Premilcuore, il primo tratto molto breve non presenta pendenze eccessive e scorre a lato di una interessante formazione marnoso arenacea.
Ben presto però la pendenza inizia a diventare importante ed una lunga serie di stretti tornanti ci fanno perdere velocemente quota.
Verso la fine della discesa si transita in mezzo ad una bella abetaia.
Si arriva così a Premilcuore, sulla statale 9/ter dopo aver percorso 5 Km dal Passo.
Dislivello mt. 395 Pendenza media 8% tratti al 12%