Romagnano
Altezza mt 655
mappa

Unisce la valle del Savio con la valle del Marecchia Km 16

Percorso difficilmente reperibile sullle carte stradali, interessante per gli scorci paesaggistici che sa offrire.
Provenendo da valle, superato Montecastello, all'altezza della frazione di Romagnano prendere deviazione sulla sinistra con indicazioni Novafeltria - Perticara.
La strada inizia subito a salire, dopo 2,5 Km superiamo la frazione di Sapigno. Poco oltre si esce su di un lungo crinale, a tratti molto spoglio, con paesaggio quasi 'lunare'.
Si segue il crinale per circa 5 Km e in prossimità di 4 ripidi tornanti sulla sinistra si può ammirare una interessante formazione di calanchi.
Superata anche questa asperità in meno di 1 Km troviamo alla nostra sinistra il museo minerario di Perticara. (ingresso a pagamento - chiuso il lunedì)
Ulteriori 1,5 Km di salita e la strada si immete nella provinciale che proviene da Mercato Saraceno (Barbotto). Teniamo la nostra destra.
Si giunge quindi ad un bivio (a destra S. Agata) noi proseguiamo a sinistra verso Novafeltria.
Restano ora circa 6 Km di ripida discesa caratterizzata nel primo tratto da ampi tornanti, e giungiamo a Novafeltria.