Home
Toponimi rilevati nell'arco di 1 Km
Latitudine Nord da 44 6'7" a 44 5'1"
Longitudine Est da 11 31'30" a 11 30'0"
Nome
Ca Vignola
Comune Palazzuolo sul Senio
tipo
casa isolata
574
Coordinate
44 05' 34" N , 11 30' 45" E
WGS84  
notizie

Il toponimo è citato nell'itinerario 'Piedimonte di Palazzuolo sul Senio' sul blog http://tracceinappennino.blogspot.com/

dove
Nella valle del fosso Aghezzola, sul sentiero 607 a pochi metri dalla chiesa di Piedimonte.
foto
 
scheda
Nome
Piedimonte
Comune Palazzuolo sul Senio
tipo
chiesa/convento
559
Coordinate
44 05' 28" N , 11 30' 43" E
WGS84  
notizie

Il toponimo è descritto nell'itinerario 'Piedimonte di Palazzuolo sul Senio' sul blog http://tracceinappennino.blogspot.com/.

La parrocchia di S.Pietro a Piedimonte, della cui chiesa si ha notizie fin dal 1299, poi nell’anno 1390, è così nominata per essere incassata ai piedi dei monti circostanti che fanno capo al monte Carzolano.

Per arrivare a Piedimonte in auto bisogna imboccare la strada della Sambuca dal Santuario di Acquadalto e deviare a destra in discesa alla prima stradina. Si prosegue sempre sulla stradina, lasciando perdere la deviazione a destra per Campanara.


Del castello di Piedimonte si fa menzione in una pergamena del 6 settembre 1314 consistente in un atto di vendita che Senno degli Ubaldini fa del “Castrum Pedemontis” per la somma di lire 900 a Bandino di Paganino Pagani, nipote di Maghinardo Pagani da Susinana. Dall’atto di concordia del 1371, si apprende che la “Villa de Pedemonte” fosse dotata di un mulino e di una gualchiera sul fiume Senio, nei pressi della Presia. Quel mulino è quello odierno di Quadalto, trasformato in appartamenti, della gualchiera non rimane traccia. Del castello di Piedimonte rimanevano alcune tracce, fino a poco tempo fa, su una altura sovrastante la chiesa e precisamente nel monte sopra Ca' Vignola e che conserva la dialettale denominazione di “Casté”. (estratto da “Palazzuolo sul Senio:le immagini e la memoria” di Roberto Campomori.

dove
Nella valle del fosso Aghezzola sul sentiero 30 della Pro Loco di Palazzuolo sul Senio. 
foto
 
scheda
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2019
Torna su