Monte Aguto di sotto o Montacuto
La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
MONTACUTO, MONTEACUTO O MONTEAGUDO, frazione del comune di Dovadola su di una collina alla destra del Montone, 5 chilometri al sud di Dovadola.
L'antico fortilizio di Monteagudo, scomparso da gran tempo, fu dei Traversari di Ravenna, da cui passò al figlio di Guido Guerra, quando nel 1195 sposò la figlia di Pietro Traversari.
Nel 1371 Villa Montis Acutis con 4 focolari e Villa Montis-Majoris (ora Montegrosso) con 18 focolari facevano parte del Castrum Valcavriace del vi cariato delle Fiumane.
Nella casa Gualdi di Monte Agudo sta murata una lapide, che suona « Stettero qui Battista Leggiero e Giuseppe Garibaldi dalla sera del 18 al 21 agosto 1849 » quando cioè da Forlì per le vie della Toscana passarono in Piemonte, fuggendo le ire austriache.
raggiungibile per lunga e difficoltosa sterrata, che ha inizio dalla provinciale del Montone 1 Km circa dopo aver superato la frazione Campomaggio e il ponte sul fiume Montone, oppure per strada privata da San Ruffillo di Dovadola, in alternativa dalla provinciale Rocca San Casciano - Montecolombo prendere deviazione su via Monte Grosso, fino al lago di Montegrosso è possibile arrivare in auto, poi su strada percorribile a piedi o in Mountainbike in circa 2 km

foto del 2009

foto del 2021
