Utente non registrato

scheda n. 629 letta 630 volte

Castelnuovo o Castelnovo

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Meldola
Tipo : ruderi di castello/fortezza
Altezza mt. : 231
Coordinate WGS84: 44 05' 31" N , 12 04' 10" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

Fortezza edificata a cavaliere fra le valli del Bidente e del Voltre, dalla sommità del colle sul quale svetta la torre è possibile controllare entrambe le vallate con sguardo che spazia fIno al mare. Ben visibili i vicini castelli di Teodorano, Meldola e Rocca Caminate

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
CASTELNOVO, frazione del comune di Teodorano situata sulla cresta tra il Viti e il Voltre, 3 e 1/2 chilometri al sud di Meldola.
Fu castello degli arcivescovi di Ravenna, che nel 1124 lo ebbero in dono da quel conte Alberto e contessa Matilde, di cui si parla all'articolo Ravaldino.
Federigo II nel 1221 costrinse i consoli di Castelnovo a prestare il giuramento di fedeltà all'impero, e forse allora era posseduto dai guelfi Calboli da Forlì, ai quali venne tolto dai ghibellini forlivesi nel 1296.
Nel 1336 Francesco Ordelaffi, signore di Forlì, vi costrusse a dispregio del legato papale, allora in Meldola, quella pittoresca rocca, i di cui avanzi, quantunque molto danneggiati dagli ultimi terremoti, fan così bella mostra di sè per chi si avanza nella vallata del Ronco o Viti. Dopo gli Ordelaffi Castelnovo passò ai conti di Bagno e di Giaggiolo i quali nel 1495 lo dovettero consegnare alle genti di Caterina Sforza, comandate da Achille Tiberti da Cesena.
I Veneziani indispettiti di ciò furono sopra Castelnovo e se ne impadronirono, come poi fecero di Cusercoli. Dai Veneziani ritornò al papa, sotto cui stette fino a questi ultimi tempi.
La parrocchia vicina di Santa Maria di Castelnuovo con 402 abitanti fa parte della diocesi di Bertinoro

Percorso/distanze :

Da Meldola percorrere la SS67 in direzione Santa Sofia - all'altezza di San Colombano prendere deviazione sulla sinistra . Seguire la strada fino ad una cava di ghiaia. Qui prendere a destra attraversando un piccolo ponte sul Bidente, e proseguire per stretta strada sterrata che risale il monte con pendenze notevoli. Pochi metri prima di giungere all'agriturismo Vigne, prendere asfaltata sulla sinistra e seguirla fino ad una curva sinistrosa (sulla destra azienda agricola e fienili). Qui lasciare il mezzo e proseguire a piedi su carraia sbarrata, in circa 150 metri giungiamo ai ruderi del borgo di Castelnuovo, sopra questi, sul poggio, rinveniamo i resti dell'antica fortificazione.

foto/descrizione :

 


castelnuovo