Meldola - escursioni - da vedere

Rocca delle caminate
posizione N 44°6'58" E 12°0'0"
mappa

dalla circonvallazione, all'altezza della Rocca, prendere deviazione in salita con indicazione Predappio.
Costruita nel 1927 sulle macerie di antichi castelli e torri di avvistamento e donata a Benito Mussolini che la utilizzava come residenza estiva.
Di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Forlì, l'accesso al parco è possibile solo saltuariamente in occasione di alcune manifestazioni (la più importante "otto castelli per un palio" rievocazione storica che si tiene ogni anno nel mese di maggio) mentre la rocca, ristrutturata neli anni 2014-2015 per ospitare ricercatori e studiosi del tecnopolo universitario forlivese e manifestazioni istituzionali della Provincia, è visitabile nelle giornate festive.
Posizionata su di un colle dal quale si possono dominare le valli del Rabbi e del Bidente, la sua torre (Rondinaia) è alta 20 metri.
vedi scheda castello

rocca Caminate
rocca delle Caminate

Teodorano
Posizione N 44° 5' 3.63" E 12° 6' 28.06"
mappa

Valicato il fiume Bidente sul ponte dei Veneziani, prendere a destra la provinciale che risale il corso del torrente Voltre. Al successivo bivio prendere a sinistra (indicazioni Teodorano).

Posto su un crinale tra le valli del torrente Voltre e del torrente Salso, antico borgo murato documentato fin dal 1055, con strutture ben conservate.

Ampio panorama circolare sulla valle del Bidente e sulle piccole valli trasversali interne.
Nelle giornate più chiare da Teodorano è possibile scorgere un ampio tratto del crinale Appenninico, e non è difficile individuare fra gli altri gli imponenti massicci del Monte Fumaiolo e del Monte Falterona.

vedi scheda castello

teodorano01
Teodorano

San Lorenzo in Teodorano

Chiesetta già presente all'interno del "castrum" edificato nel 1055, denominata S. Maria in Plateis - ampliata nel 1682-1683 - consacrata nel 1786 a chiesa parrocchiale.
Quasi completamente distrutta dai bombardamenti del 1944, è stata ricostruita nel dopoguerra.

teodoranochiesa
San Lorenzo in Teodorano

Scardavilla
Posizione N 44° 8'36" E 12°2' 40"

Antico centro monastico
Non visitabile liberamente - per visite guidate occorre rivolgersi al Comune di Meldola.

Complesso ecclesiastico Camaldolese che risale al 1733, circondato da un bosco. Abbandonato dai monaci nel
1797, subì un veloce degrado ed un taglio indiscriminato del bosco.
Il terremoto del 1870 distrusse buona parte del convento e della chiesa di Scardavilla di sotto. Restaurato nel 1940 dai Missionari della Consolata di Torino.
Ha subito gravi danni durate la seconda guerra mondiale, e successivamente ha subito ulteriori disboscamenti per far posto alle colture.
vedi scheda bosco di Scardavilla

scardavilla
Scardavilla

Scardavilla di sotto
Posizione N 44° 8'41" E 12°3' 15"
mappa

assieme a Scardavilla di sopra fa parte del parco naturalistico omonimo.
Antico monastero, edificio privato e ristrutturato con annessa chiesa, viene saltuariamente utilizzato per ricevimentie matrimoni
Le prime notizie sul monastero risalgono al 1225, ma l'impianto originario è sicuramente più antico.

Utilizzato dai pellegrini che percorrendo l'antica via Romipeta (via dei Romei) si recavano a Roma, nei secoli ha ospitato diversi ordini monastici.
Di certo nel 1482 era gestito dai monaci dell'ordine Camaldolese.
Ampliato e modificato nel 1500 in occasione del Giubileo, la chiesa fu sconsacrata nel periodo di dominazione Napoleonica.

scardavilla_disotto14
Scardavilla di sotto

Torre di Castelnuovo
Posizione N 44° 5' 30.99" E 12° 4' 16.39"
mappa

Fu un importante castello menzionato fin dal X secolo, restano solo i ruderi della torre.
Deviazione sulla sinistra all'altezza di San Colombano. Seguire la strada fino ad una cava di ghiaia. Qui prendere a destra attraversando un piccolo ponte sul Bidente, e proseguire per stretta strada asfaltata che risale il monte con pendenze notevoli.
Poco prima di giungere all'agriturismo Vigne, prendere asfaltata sulla sinistra (non segnalata) e seguirla fino ad una curva sinistrosa (sulla destra azienda agricola e fienili). Qui lasciare il mezzo e proseguire a piedi su carraia sbarrata (Non segnalata) in circa 150 metri giungiamo ai ruderi di una casa colonica, sopra questa, sul poggio, rinveniamo i resti dell'antica fortificazione.

approfondimento torre Castelnuovo

castelnuovo
Castelnuovo
calanchi
calanchi di Pian di Spino
Posizione N 44°2' 42 " E 12° 5' 38"
mappa

Oltrepassare il ponte dei veneziani, sul fiume Bidente-Ronco, seguire la strada che costeggia il Rio Voltre, per pittoresca valle interna.
A circa 10 Km nei pressi dell'abitato di Pian di Spino la strada inizia a salire (pendenza media 5%) e sulla nostra destra si presentano, fra campi coltivati, pittoresche ed interessanti formazioni calanchive.

piever02
Pieve di Rivoschio (Sarsina)
Posizione N 44° 0' 5 " E 12° 4' 6"
mappa

Dai calanchi (vedi sopra) proseguire fino al termine della salita poi su crinale con ampi panorami sulla vallata del Rio Torre (alla nostra destra) e del torrente Borello (a sinistra) - breve discesa, seguita da 1 Km di salita impegnativa -
Al termine della salita svoltare a destra e in poche centinaia di metri giungiamo a Pieve di Rivoschio.

|| Home Comune || Dintorni || Storia curiosità || Foto Tour|| Toponimi|| Territorio ||