Altezza mt 670
mappa

collega Rocca San Casciano con Tredozio (Km 14,4)

La strada inizia poco oltre l'abitato di Rocca San Casciano (a monte), deviazione sulla destra segnalata.
Risale con pendenze non eccessive una valletta interna, nel primo tratto abbastanza stretta, aprendosi poi nel tratto terminale della salita dove è circondata da ampi prati coltivati.
Si giunge al passo - Km 9 da Rocca San Casciano - (posto poco al di sotto della chiesa di Santa Maria in Castello che rimane su un poggetto), dove si trova un bivio.
Dislivello mt. 457 pendenza media 5%

Santa Maria in Castello

Dal passo ampio panorama sulla vallata del Montone, all'orizzonte una serie quasi interminabile e imponente di catene montuose.
In giornate limpide lo sguardo può raggiungere il lontano Monte Comero (1371) facilmente riconoscibile dalla caratteristica 'testa del leone'.

Dal bivio si può procedere per:
a destra per Tedozio (non segnalato) ma da evitare - strada a fondo naturale molto sconnessa.
A sinistra 'bretella' che in cresta ci porta al passo di Monte Busca'.

Proseguendo diritto (segnali Tredozio) inizia una discesa su asfaltata stretta ed impegnativa, che in un susseguirsi di panorami su vallette interne e sulla valle del Tramazzo ci porta fino a Tredozio (mt. 334) - Km 5,4.