Utente non registrato

scheda n. 1569 letta 729 volte

Lozzole

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Tipo : frazione
Altezza mt. : 791
Coordinate WGS84: 44 04' 17" N , 11 31' 44" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

paese mezzo diroccato che si trova sul crinale fra le valli del Senio e Lamone
in antichità c'era anche un castello ' Castrum Lozzole'. La chiesa è stata restaurata da poco da Don Antonio Samorì, che è stato l'artefice anche del restauro dell'Eremo di Gamogna.
toponimo inserito e descritto nel percorso:
Valle del Senio di Roberto di Faenza e pubblicato su http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotto su segnalazione dell'autore

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
LOZZOLE o OZZOLE (Al Loxal), frazione del comune di Palazzuolo sulla cresta fra Lamone e Senio, 5 chilometri a mezzodi di Palazzuolo.
L'antico castello di Lozzole sul monte Prevaligo signoreggiava ambe le valli del Lamone e del Senio e si parla di esso fin dal secolo XIII, quando era posseduto dal vescovo di Firenze. Poscia fece parte dell'esteso Podere Ubaldino, come appartenente agli Ubaldini del ramo di Maghinardo Pagano da Susinana, che lo cederono ai Fiorentini nel 1362 e 1373.
La parrocchia attuale di San Bartolomeo di Lozzole con 249 abitanti fa parte della pieve di Misileo, diocesi di Firenze.

Percorso/distanze :

sul crinale fra le valli del Senio e Lamone-sentiero 505 Cai

foto/descrizione :

foto inviata da http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotta su segnalazione dell'autore