Utente non registrato

scheda n. 4214 letta 645 volte

Monastero della Cella o Cella di S.Alberico

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Verghereto
Tipo : chiesa/convento
Altezza mt. : 1088
Coordinate WGS84: 43 48' 03" N , 12 05' 43" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

denominato anche San Giovanni la Cella

 La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
CELLA DI SANT'ALBERIGO o ROMITORIO d'OCRI, eremo antico del comune di Verghereto, che si trovava in una profonda ed orrida valle del torrente Parella (un affluente di destra dell'alto Savio), 7 chilometri ad oriente di Verghereto.
La fondazione di quest'eremo è d'epoca incerta, poichè alcuni lo credono dovuto allo stesso sant'Alberigo, mentre altri lo dicono fondato dal santo eremita di Camaldoli.
Solo si sa che nel 1048 papa Leone IX lo aggiudicava a San Pier Damiano di Ravenna.
Nel 1198 vennero donate a questa Cella tutte le selve e praterie estendentesi da Vessa a Monte Giusto e dalla Serra di Valbona a Monte Ocri, selve e praterie che nei secoli decorsi costituivano una delle maggiori rendite del monastero di Camaldoli, il quale le esplotava scientificamente.
Ora il nome di Cella è restato al monte soprastante, detto perciò Monte della Cella, dove per fortuna si trovano ancora boschi d'abeti, i quali unitamente ai vicini faggeti, chiamati la Faggiuola della Cella, sono si può dire i soli boschi importanti ancora esistenti nell'Appennino romagnolo.
La parrocchia di San Giovanni Battista della Cella, diocesi di Modigliana, con 241 abitanti, comprende le vicine Capanne e si trova circondata non solo dal Monte della Cella, ma anche dal Fumaiolo, dal Poggio delle Vene del Tevere e da tutto quel nucleo importante di montagne, da cui nascono il Savio, il Marecchia ed il Tevere

Percorso/distanze :

Da Balze seguire le indicazioni per Alfero, dopo 2 Km bivio, prendere a sinistra, dopo ulteriori 2,3 Km prendere deviazione a sinistra (poco visibile il segnale) che in 300 metri circa ci conduce al piazzale adibito a parcheggio per l'Eremo di S. Alberico, percorrendo una sterrata si giunge in poco più di 500 metri al monastero..

foto/descrizione :

Interessante edificio documentato dall'XI secolo, alla struttura era aggregata una segheria ad acqua