Utente registrato
Accedi

scheda n. 6758 letta 79 volte

Santa Sofia

inserita da    Appenninoromagnolo.it
Comune : Badia Tedalda
Tipo : frazione
Altezza mt. : 500
Coordinate WGS84: 43 47' 14" N , 12 11' 55" E
notizie :

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
SANTA SOFIA DI MARECCHIA, frazione del comune di Badia Tebalda, 3 chilometri ad oriente di Casteldelci.
Essa unitamente alla Cicognaja e a Montevecchio costituisce una specie d'isola entro la provincia di Pesaro-Urbino, limitata dai comuni di Sant'Agata Feltria, Pennabilli, Scavolino e Casteldelci, protestando continuamente assieme ad altri siti in eguali condizioni contro la così detta unificazione !
Fu castello dei Conti di Montedoglio nel Casentino o dei Tarlati d'Arezzo, poi di Neri della Faggiuola, da cui passò per via di matrimonio a Giovanni Francesco Gonzaga, conte di Novellara, protetto del duca di Toscana Cosimo I.
Nel 1558 la gente armata del cardinal Caraffa, nipote di Paolo IV, per una ragione qualunque, invase il Castello di Santa Sofia, conducendo prigione a Roma lo stesso Gonzaga, il quale venne poi liberato per le rimostranze di Cosimo I.
Nel 1615 Cosimo II eresse in marchesato questo castello in favore del barone Fabrizio Colloreto, suo maestro di camera, con facoltà di passarlo poi ai figli ed eredi.
Nel 1794 questo marchesato venne incorporato al comune di Badia Tebalda, come lo è attualmente.
La parrocchia di Santa Maria di Santa Sofia, già della diocesi del Montefeltro, ed ora della diocesi di Borgo San Sepolcro, contiene 202 abitanti, una cinquantina dei quali concentrati nel villaggio di Santa Sofia.

Percorso/distanze :

13 km a sud di Badia Tedalda percorrendo la provinciale del Marecchia SP258

foto/descrizione :