Utente registrato
Accedi

scheda n. 1173 letta 814 volte

Val Capra

inserita da    Appenninoromagnolo.it
Comune : Galeata
Tipo : bosco/area naturale
Altezza mt. : 736
Coordinate WGS84: 43 59' 32" N , 11 52' 12" E
notizie :

Antico comune di cui facevano parte Le fosse, Pettola, Loioso, Mustiolo, Ponga, Pietrafitta, Frabernaro, Montaguto, Montemaggiore.
Ricordato dal card. Anglico (1371) Il castello di Valcapra è in una altissima collina, ha una rocca fortissima, ma non è custodito. Confina con Pianetto e il Borgo di Galeata, e vi sono 3 focolari
Oggi la torre e il castello non sono più esistenti.
Il luogo dove era costruito si raggiunge proseguendo per la strada di S. Ellero fino a giungere ad una cima spoglia con forma di cono tronco.
Il Comune fu soppresso per volere del granduca Leopoldo nel 1775 e di Valcapra resta solo il nome.

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
VALCAVRIA O VALCAPRA, casale del comune di Galeata, 2,5 chilometri a ponente di Galeata.
Fu castello antico dell'Abbazia di Galeata o di Sant'Ellero e lo era ancora nel 1371 Castrum Valcavriae, quando con rocca fortissima sulla cresta fra Viti e Rabbi e 3 focolari comprendeva la vicina Villa alle Fosse con 4 focolari ed altre piccole Ville dei dintorni.

Percorso/distanze :

Dal passo delle Forche (Galeata - San Zeno) percorrere la sterrata di Collinaccia (chiusa da sbarra) per circa 6 Km.

foto/descrizione :